La tradizioneLifestyle

Camerino, una terra grande quanto la sua passione per la pasta all’uovo

7 marzo 2016
camerino

Tutto parte da un gesto, prima osservato, poi appreso e infine tramandato secondo le consuetudini della tradizione. Un gesto…. quello che compie la nonna marchigiana quando impasta, quando uova e farina vengono mescolate con amabile maestria e danno vita ad una sapore eccezionale, genuino, indimenticabile. È da questo ricordo che nasce la bontà e il gusto di un prodotto fuori dal comune come quello di La Pasta di Camerino, da un gesto autentico che rappresenta la naturale risposta ad un cultura culinaria centenaria.

Il segreto delle nonne pastaie di una volta è racchiuso nella sfoglia dorata, lavorata e trafilata al bronzo. La nostra pasta, ruvida e porosa, si sposa con tutti i tipi di sugo e fa di ogni primo piatto un capolavoro di alta cucina. Nel nostro animo domina una passione, la stessa che alberga nei nostri geni e che ci spinge ogni volta alla costante ricerca della qualità. Per questo scegliamo solo le migliori semole di grano duro e selezioniamo le uova più fresche solo di categoria A.

La nostra pasta è realizzata nello stabilimento di Torre del Parco a Camerino, perché le Marche oltre ad essere una regione eccezionale e terra delle nostre origini è un luogo prevalentemente agricolo dove la pasta fatta in casa è da sempre simbolo di famiglia, benessere e felicità, oltre che elemento basilare dell’alimentazione. Oggi, il nostro lavoro non potrebbe esistere se non grazie al forte legame con questo territorio, a questo luogo ricco di risorse e di materie prime, dove la cura e l’attenzione per la qualità sono i valori che contraddistinguono la cultura gastronomica marchigiana.

La nostra è una tradizione che portiamo nel cuore e dal cuore portiamo in tavola, per garantire a tutti i nostri consumatori un prodotto 100% italiano e buon come quello di una volta.

Potrebbe piacerti anche