Azienda

Azienda

La Pasta di Camerino è il principale marchio del gruppo Entroterra spa. Nato da un piccolo laboratorio artigianale, anno dopo anno il gruppo è cresciuto fino a scalare i vertici del mercato nazionale e internazionale; oggi conta 40 dipendenti e una produzione di circa 200 quintali di pasta al giorno. Oltre alla pasta all’uovo, premiata come la migliore pasta italiana per il rapporto qualità/prezzo, l’azienda produce anche pasta di semola di grano duro e pasta biologica al farro.

matassine_essicatoio

Il marchio

Il marchio La Pasta di Camerino deve il suo nome alla città in cui vive e lavora la famiglia Maccari, proprietaria e amministratrice dell’azienda, e fa riferimento proprio ad un’antica tradizione tipica di queste zone: l’arte di fare la pasta in casa.

Questo rito quotidiano, che tanto appassionava Gaetano Maccari, fondatore e amministratore delegato dell’azienda, quando era bambino, oggi è stato trasformato dalla famiglia in un prodotto d’eccellenza, frutto della sapiente combinazione di metodi artigianali con tecniche moderne

Il Territorio

Il grande merito della famiglia Maccari è stato quello di aver mantenuto integro il proprio legame con il territorio d’origine, producendo una pasta come quella che tante nonne marchigiane hanno tramandato ai loro nipoti: solo uova fresche e farine di alta qualità, niente acqua né additivi, trafilatura al bronzo ed essiccazione lenta e a bassa temperatura.

Anche i tipi di pasta scelti dall’azienda ricordano quelli caratteristici di queste zone, così come il loro colore, l’odore e la consistenza: tutto come da tradizione, insomma, per non dimenticare il gusto e i sapori di una volta e lasciare che ci accompagnino anche nei nostri giorni migliori, presenti e futuri.

camerino_2

Camerino

Una terra grande quanto la sua tradizione culinaria, dove il vivere bene e il mangiar sono valori fondamentali per lo stile di vita marchigiano; del resto le Marche sono una delle regioni in Europa in cui si vive più a lungo. Un legame indissolubile lega l’azienda al sapore di questi luoghi, ricchi di storia, tradizione e di genuina bellezza.