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In forma con la pasta all’uovo!

29 settembre 2017
In forma con la pasta all'uovo

In questa vita frenetica, è spesso difficile seguire una dieta bilanciata che comprenda il giusto apporto di proteine, carboidrati e fibre. Scegliere un pasto completo, gustoso ed equilibrato a volte può sembrare complicato ma la soluzione è più semplice del previsto!

Che cosa si intende per pasto equilibrato?
Ogni pasto dovrebbe essere bilanciato in modo tale che le proporzioni dei vari cibi, appartenenti alle diverse categorie, siano adeguatamente dosate. Per esempio, sia escludere che abbondare con un cibo oppure con un altro potrebbe portare a un errato rapporto tra sostanze nutritive e fabbisogno energetico. È per questo, invece, che un’alimentazione variegata, ipocalorica, nutriente e a basso contenuto di grassi è sicuramente la scelta migliore per avere un corpo sano e pieno di energia!

Perchè la pasta all’uovo è un alimento sano e nutriente?
La pasta all’uovo, anche se più calorica, ha meno glutine e contiene un maggior numero di sostanze nutritive rispetto alla pasta di semola. Le proteine sono presenti in percentuale maggiore e la pasta all’uovo contiene molta più fibra rispetto a quella di semola. Per quanto riguarda i sali minerali, la pasta all’uovo è ricca di ferro e di vitamina A, indispensabile per la crescita delle ossa, oltre a favorire il corretto funzionamento dell’apparato visivo.

Come posso tenermi in forma con la pasta all’uovo?
Nella dieta, la pasta non deve essere un tabù: basta accompagnare il vostro piatto di pasta all’uovo, ricco di fibre e proteine, con sughi fatti con verdure di stagione, semplici o elaborati. Per una variante ricca di sapore, possono essere aggiunte al condimento delle spezie, come la curcuma o il curry, ricche di benefici per l’organismo, o delle erbe aromatiche come l’erba cipollina e il finocchietto selvatico.
Per i più piccoli, che di verdure proprio non ne vogliono sapere, frullare il sugo fino a crearne una salsa potrebbe essere la soluzione perfetta!

Non è sempre necessario rinunciare al gusto per tenersi in forma: basta scegliere i giusti alimenti, sani e genuini!

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