RicetteVeloci

Lasagnetta con cipolla di Tropea caramellata

28 luglio 2016
Lasagnetta con cipolla di Tropea caramellata

Ingredienti per 2 persone:

8 fogli di lasagne de La Pasta di Camerino
1 melanzana piccola
5 cipollotti freschi di Tropea
4 pomodori pelati
triplo concentrato di pomodoro
‘nduja oppure un cucchiaino di pasta di ‘nduja
zucchero di canna integrale
caciocavallo silano grattuggiato fresco q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.
fleur de sel q.b.

Preparazione:

In anticipo, tagliate una melanzana a rondelle sottili e grigliate le fette su una piastra ben calda. Preparate un sugo di pomodoro piuttosto denso. Fate soffriggere con 1 cipollotto di Tropea con un filo d’olio. Una volta che il cipollotto avrà cominciato a sudare, aggiungete la ‘nduja tagliata al coltello e lasciate rosolare qualche istante. Aggiungete la polpa dei pomodori pelati schiacciati con i rebbi di una forchetta ed un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, aggiustate l’acidità con un cucchiaino di zucchero di canna e salate leggermente. Lasciatelo cuocere con coperchio per abbondanti venti minuti, finché il sugo risulterà molto denso, quasi stracotto.

Successivamente affettate i cipollotti rimasti e fateli cuocere in un saltapasta con un filo d’olio. Quando saranno ben cotti, aggiungete due cucchiaini di zucchero di canna integrale e un pizzico di fior di sale. Lasciate caramellare bene e mettete da parte.

Da ogni foglio di pasta lessata ricavate un disco di diametro 10cm, aiutandovi con un ring. Avrete bisogno di 4 dischi per porzione.

Foderate una leccarda con della carta forno, spennellate la base e le pareti del ring con po’ olio ed assemblate le vostre lasagne, stratificando gli ingredienti in questo ordine: pasta fresca, pomodoro, caciocavallo grattugiato, melanzana grigliata, cipolla caramellata e di nuovo caciocavallo. E così via fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180°, per 18 minuti.

credits: angolodelleghiottonerie

Potrebbe piacerti anche