In EvidenzaLa tradizioneLifestyleSenza categoria

In forma con la pasta

26 novembre 2018
181017_img_blog_Informaconlapasta

Se ti sei trovato all’interno del nostro blog e stai leggendo queste righe, significa che anche tu come noi sei un amante della pasta… Inutile nasconderlo. Ma è altrettanto evidente che oggi la società ci sta abituando a canoni di bellezza sempre più estremi, spesso anche al limite del benessere, raggiungibili attraverso diete o regimi alimentari stravaganti e a volte dannosi. I modelli di riferimento che compaiono ogni giorno in tv, nelle riviste, sul web vengono esaltati al limite dell’umanità, e tutti noi ci stiamo abituando a dei canoni spesso troppo fittizi.

Senza dilungarsi troppo su argomenti lontani, quel che sentiamo di consigliare a coloro che sono troppo spesso affetti dai sensi di colpa dopo un bel piatto di pasta, è di riappropriarsi di quella autenticità che ci appartiene e che ci rende umani, con i nostri pregi e difetti. Essere in forma significa prima di tutto essere in salute e stare bene con noi stessi, avere le giuste energie per affrontare la giornata con ottimismo e il buon umore, oltre a una buona dose di sorriso che verrà di conseguenza e ci aiuterà a essere naturalmente più belli.

L’autenticità è da sempre il valore guida per la nostra azienda, ogni prodotto infatti non mostra più di quello che è, ma racconta la semplicità con cui viene realizzato, attraverso un metodo artigianale figlio della propria tradizione. Rugosa, altamente digeribile e con un’ottima masticabilità, la nostra pasta è realizzata con materie prime 100% italiane: il grano è raccolto nelle nostre preziose Marche e nelle ricche e assolate terre del Tavoliere delle Puglie e della Basilicata, così come le uova sono solo di categoria A, forniteci da fidati allevatori. Grazie all’attento e scrupoloso lavoro che prevede un’essiccazione lenta e a basse temperature e una trafilatura al bronzo, la superficie dei nostri prodotti è più rugosa e ruvida rispetto alle normali paste industriali, questo aspetto oltre a essere un segno distintivo dell’alta qualità del prodotto, rende la superficie di ogni formato perfetta per raccogliere sughi di ogni tipo ed esaltare i sapori. Inoltre, grazie a questo metodo di lavoro lento e scrupoloso, gli ingredienti utilizzati preserveranno tutte le loro preziose proprietà nutritive.
A oggi, abbiamo allargato la nostra linea di prodotti per venire incontro alle esigenze di tutti e per rispondere ai differenti bisogni: da chi pratica lo sport, a chi vuole concedersi un momento di festa, a chi è attento alla natura, a chi vuole una pasta eccellente che possa essere consumata tutti i giorni.

Il senso comune ci dice che la pasta non va mangiata se si vuole dimagrire, ma spesso, come dicevano gli antichi greci, alla doxa bisogna opporre l’aletheia, ossia sviscerare quelle false credenze per raggiungere la “verità”. Per rimanere con i piedi per terra, facciamo un esempio: oggi sono tanti gli studiosi di alimentazione che promuovono un regime alimentare equilibrato, capace di rispettare il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi, senza esclusioni di alcun genere. È importante dunque affidarsi a persone qualificate che fanno della scienza il loro modus operandi e tralasciare i così detti “dietologi” improvvisati. I carboidrati, i grassi e le proteine sono tutti elementi essenziali per il nostro organismo e quindi in giusta misura vanno assimilati ogni giorno.
I grassi per esempio, fungono da produzione e riserva energetica, ma non solo, sono fondamentali per il metabolismo cellulare e la regolamentazione ormonale. Così le proteine, hanno un ruolo cruciale nell’organismo, rappresentano l’impalcatura di ogni cellula e contribuiscono alle difese immunitarie.
I carboidrati infine, vengono trasformati dal nostro corpo in glucosio, ossia la principale fonte energetica per il sistema nervoso centrale che necessita di 180 grammi di glucosio al giorno. Dunque approcciarsi a una dieta che riduce il consumo di uno o più di questi elementi al di sotto dei limiti consigliati è molto pericoloso.

Ma allora, cosa c’è di più completo di un bel piatto di pasta? Se accompagnato con un ottimo sugo infatti, ha tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno: grassi, proteine e naturalmente, carboidrati. Dunque, per tutti quelli che credono di dovervi rinunciare per essere in forma, consigliamo vivamente di informarsi bene prima di intraprendere diete inappropriate; è importante infatti rivolgersi sempre a persone qualificate. La pasta è parte della nostra dieta mediterranea da centinaia di anni e ci ha aiutato, in tutto questo tempo, a rimanere maggiormente in salute rispetto alle altre nazioni. Un piatto di pasta al giorno dunque, oltre a essere un piacere è anche un’ottima abitudine per rimanere in forma; l’importante però, è affidarsi sempre a produttori che utilizzano un metodo di lavoro artigianale, lento, accurato, rispettoso dei tempi dettati dalla natura per mantenere ivariate tutte le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti impiegati, che devono essere sempre di qualità italiana e 100% tracciabili

Da oggi in poi, ogni volta che ti sentirai in colpa dopo un sano e gustoso piatto di pasta, ricordati di questo articolo!

Potrebbe piacerti anche