In EvidenzaLa tradizioneLifestyleSenza categoria

I tesori di Acqualagna

29 agosto 2018
template_rubrica_prodotti

Dai tesori del mare a quelli della terra, le Marche sono uno scrigno che racchiude tante prelibatezze culinarie e noi vogliamo aiutarvi a scoprirle tutte.

Acqualagna ad esempio, è una cittadina di 4500 abitanti, situata nell’entroterra marchigiano in provincia di Pesaro Urbino. È conosciuta specialmente per suoi prelibati tartufi, come il Tuber Magnatum Pico, raccolto nel periodo che va da settembre a dicembre.  È un bianco pregiato che presenta una forma rotondeggiante, con la parte esterna liscia e di colore giallo biancastro, mentre la sua polpa è nocciola tenue, solcata da sottili venature chiare. Ma ciò che lo rende eccezionale è il suo intenso profumo, con sentori di aglio più o meno accentuati.

Grazie al tipo di clima e di terreno presente nel territorio, ci sono diverse tipologie di tartufo che possiamo gustare tutto l’anno, e non è un caso che Acqualagna è conosciuta ai più anche come “Capitale del tartufo”.

Tanti sono i piatti realizzabili con questo tipo di tubero, da sfiziosi antipasti, a pregiati secondi che possiamo accompagnare con dei primi davvero eccezionali. Le tagliatelle con burro e tartufo sono un grande classico, ma anche le zuppe possono essere un’ottima alternativa. Lasagne al forno, sformati di polenta, crepes, bruschette, chi più ne ha più ne metta.

Ma per rimanere il più possibile fedeli alla tradizione vi proponiamo qui la ricetta delle classiche Fettuccine al tartufo.

Prendete un pizzico di noce moscata, del formaggio grattugiato, un po’ di sale, un pizzico di pepe e mescolate il tutto in una zuppiera calda. Fate cuocere le Fettuccine de La Pasta di Camerino in acqua bollente, scolatele al dente, due minuti circa prima del tempo indicato e finite la cottura nella zupperia. Condite con il burro e poi decorate con le pregiate scaglie di tartufo prima di servire. È una ricetta molto semplice, ma capace di raccontare tutto il gusto della nostra terra.

 

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche