In EvidenzaLa tradizioneLifestyleSenza categoria

Oltre al gusto c’è di più: ecco tutti i benefici del farro

3 settembre 2018
img_farro

Il farro è un cereale molto antico le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Alcuni parlando del suo primo utilizzo già 5000 anni fa in Medio Oriente, vicino all’attuale Iran, nella cosiddetta Mezza Luna Fertile. Da lì, poi si sarebbe diffuso in Egitto, nel Bacino Mediterraneo e in Italia, dove veniva considerato da questi popoli un alimento sacro. Ma cosa rende così speciale questo cereale?

Oltre alla sua grande versatilità, facilità di cottura e alla sua resistenza agli attacchi parassitari, dal punto di vista nutrizionale è senza dubbio il cereale meno calorico in assoluto.

È un’ottima fonte di vitamine (A, B, C, E), calcio, magnesio, sodio, potassio e ferro e ha un contenuto di fibre 10 volte maggiore alla comune pasta. Questo è un toccasana per il nostro intestino e per la salute in generale, dal momento che le fibre facilitano la digestione, riducono l’assorbimento del grasso nel sangue e la possibilità di contrarre malattie cardiovascolari nel tempo.

Per questo abbiamo deciso di dedicare un’intera linea di prodotti a questo nobile cereale, sia per rimarcare il concetto di qualità che ci ha sempre contraddistinto sia per dare ai nostri consumatori una maggiore possibilità di scelta. Riprendendo una tradizione antichissima abbiamo potuto unire tutti i vantaggi di questo cereale antico, poco lavorato, alle nostre tecniche di produzione. In questo modo siamo riusciti a preservare tutte le proprietà nutritive di questo alimento per mettere qualità e benessere sempre al primo posto!

La farina di farro utilizzata nella nostra pasta infatti, è ricca di fibre, di selenio e acido fitico: queste sostanze sono molto importanti per il nostro organismo perché combattono l’invecchiamento e la degenerazione cellulare.

Ma non è tutto… Il gusto unico e genuino della pasta al farro è perfetto per esaltare ogni preparazione, dalla più semplice alla più raffinata, senza rinunciare mai alla leggerezza. La pasta al farro è perfetta sia per chi pratica dello sport e vuole avere la giusta energia per affrontare la giornata sia per chi vuole concedersi un momento di gusto senza sensi di colpa. La genuinità di questo cereale e il suo basso apporto calorico è ideale infatti anche per coloro che stanno intraprendendo una dieta dimagrante e vogliono quindi essere sempre in forma.

Se non l’avete ancora provata, ricordatevi che basta un assaggio per non tornare più indietro.

Buon appetito!

 

Potrebbe piacerti anche