stiamo riempiendo il tuo carrello

Pasta Bio, Sfiziose

Tagliatelle al farro Bio con vongole e ceci

Oggi vi proponiamo una ricetta con le nostre speciali Tagliatelle al farro Bio, un prodotto ricco di fibre, proteine, sali minerali e vitamine, per un pasto sano, nutriente e naturale. Noi le abbiamo abbinate a delle freschissime vongole e ai ceci, che sono ricchi di Omega3 e fanno bene al nostro sistema cardiovascolare. Siete pronti per scoprire questo primo piatto super salutare?

Ingredienti per 4 persone:

250 g di Tagliatelle al farro Bio La Pasta di Camerino

200 g di ceci

500 g di vongole

3 spicchi d’aglio

rosmarino q.b.

un bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa sciacquate i ceci e metteteli a bagno per almeno 8 ore. Trascorso il tempo di ammollo iniziate la preparazione.
Immergete le vongole in acqua fredda salata e mescolate per togliere le impurità; cambiate l’acqua e ripetete il procedimento più volte, finché l’acqua non risulterà pulita. Versate due cucchiai d’olio in padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungete le vongole, salate e sfumate con il vino bianco. Coprite e lasciate cuocere per 5 minuti, per far aprire le vongole, poi sgusciatele.
Tritate insieme aglio e rosmarino. In una padella antiaderente fate soffriggere il trito appena preparato con due cucchiai d’olio, aggiungete i ceci e copriteli con acqua bollente, salate e lasciate cuocere a fuoco moderato fino al completo assorbimento dell’acqua. Una volta cotti, versate i ceci nella padella con le vongole, insaporite con del pepe macinato al momento e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua e salatela; fate cuocere le Tagliatelle al farro Bio per 4 minuti, scolatele al dente e ripassatele in padella con il condimento. Impiattate e servitele ben calde.

I consigli dello chef

Il tempo di cottura dei ceci è di circa 30 minuti, se l’acqua si dovesse assorbire troppo in fretta abbassate il calore del fuoco e aggiungete altra acqua bollente. Testate la cottura prima di spegnere il fornello.

Questa ricetta è perfetta anche con le Tagliatelle integrali La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Minestra di quadrucci n.7 al profumo di rosmarino

Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!

Spaghetti Hammurabi Con Peperone Rosso, Rucola E Feta

Il caldo di questi giorni mette a dura prova la volontà di cucinare ma mai la voglia di un buon primo piatto di pasta! Oggi prepariamo una ricetta fresca e gustosa che necessita di pochissimo tempo: Spaghetti Hammurabi con peperone rosso, rucola e feta. La freschezza a tavola è assicurata!

Penne hammurabi al ragù di verdure estive

Per sentirti ancora un po’ in vacanza, concediti una pausa pranzo ricca di tutti i sapori dell’estate. Proprio come la nostra ricetta di oggi: Penne Hammurabi con ragù di verdure di stagione. Una ricetta genuina e gustosa, perfetta per il rientro Senza stress alla routine quotidiana!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di pappardelle con salsiccia, chiodini e zafferanopiatto di penne Hammurabi con salsa di noci