stiamo riempiendo il tuo carrello
HOME / BLOG / Storie di pasta / Filiera 100% italiana, sostenibilità e un piatto tutto marchigiano

Filiera 100% italiana, sostenibilità e un piatto tutto marchigiano

La scelta di utilizzare solo ingredienti di filiera 100% italiana è il principio cardine sul quale si fonda tutta l’attività de La Pasta di Camerino: un principio che ci garantisce qualità del prodotto e una maggiore sostenibilità, a tutela del consumatore. In questo articolo vediamo perché e vi consigliamo un primo tutto marchigiano, semplice e buono come quello delle nonne!

 

La filiera 100% italiana, una scelta di qualità

Con filiera 100% italiana viene indicato un processo produttivo che avviene interamente in Italia.  Ciò significa che le materie prime, come ad esempio le colture agricole o i prodotti di allevamento, sono di origine italiana e il loro processo di trasformazione, la lavorazione e il confezionamento del prodotto finito avvengono all’interno del nostro territorio. Il risultato è un maggiore controllo sulla qualità, la tracciabilità e la sostenibilità del prodotto, il sostegno dell’economia locale e la tutela delle tradizioni artigianali italiane.

Esattamente i valori in cui la nostra azienda si identifica e i motivi per cui tutti i prodotti La Pasta di Camerino – la pasta di semola, la pasta all’uovo secca e la pasta all’uovo fresca – sono fatti solo con ingredienti di filiera 100% italiana, completamente trasparente e sempre tracciabile attraverso un QR code presente su ogni confezione.

Ma non solo: la filiera è una garanzia anche per il produttore, che vede valorizzato il proprio lavoro e a cui i “contratti di filiera” riconoscono il giusto prezzo. Per noi de La Pasta di Camerino la valorizzazione del ruolo dell’agricoltore sia come produttore di eccellenze che come custode del territorio merita di essere sostenuta perché è un tassello fondamentale per la qualità dei nostri prodotti.

L’aspetto che più ci sta a cuore, infatti, è garantire a chi ci sceglie di portare a tavola prodotti di qualità superiore, che tutelano l’ambiente e anche la salute.

 

Sostenibilità e salute grazie ai prodotti locali

Infatti, se è vero che per valutare la sostenibilità di un prodotto è necessario considerare il suo intero ciclo di vita, i metodi di coltivazione, il consumo idrico, il trasporto, l’imballaggio e lo smaltimento, va comunque riconosciuto che, sotto il profilo ambientale, l’origine italiana delle materie prime contribuisce alla riduzione dei trasporti su lunghe distanze e dunque al contenimento delle emissioni di Co2 e di altri gas serra responsabili del cambiamento climatico. Ha inoltre un impatto positivo sulla sostenibilità economica del nostro paese attraverso la creazione di occupazione, il sostegno alle imprese locali, la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze tradizionali, che sono il nostro più grande patrimonio.

E che dire della salute? Intanto che scegliere prodotti di filiera 100% italiana ci garantisce che la qualità delle materie prime e delle lavorazioni seguano gli standard di sicurezza italiani.

Se poi, a un prodotto che nasce con caratteristiche eccellenti, come la nostra pasta, abbiniamo alimenti di stagione a km 0, come frutta, verdura, legumi, formaggi, uova di produttori locali e un pescato locale rispettoso dell’ambiente marino, ecco che la nostra alimentazione acquisisce tutte le caratteristiche per essere più sana.

Ed è qui che veniamo alla nostra ricetta marchigiana: un piatto semplice, buono e con una filiera di altissima qualità.

 

Linguine La Pasta di Camerino alle vongole dell’Adriatico

Le vongole dell’Adriatico sono un esempio perfetto di filiera corta: questi mitili crescono naturalmente lungo le coste adriatiche e vengono pescati secondo i principi della pesca sostenibile, con l’utilizzo della draga idraulica, una gabbia metallica di circa tre metri, oppure, ma solo in alcune zone, ancora in modo tradizionale.

La cattura di questa tipologia di vongole è soggetta a una regolamentazione specifica, relativa alle dimensioni dei gusci e ai periodi di pesca, sia per tutelarne la riproduzione e l’accrescimento sia per favorire il ripristino biologico dell’habitat marino.

A noi che siamo marchigiani piace gustare le vongole dell’Adriatico con le nostre Linguine La Pasta di Camerino, un piatto semplice e veloce da realizzare ma dal gusto eccezionale.

 

Conclusioni

Dunque, abbiamo capito che portare in tavola alimenti di filiera 100% italiana tracciabile, come la nostra pasta, è una scelta responsabile per la salute e la sostenibilità. Inoltre, le Marche ci offrono un tesoro di eccellenze culinarie, tra cui anche le vongole dell’Adriatico, perfette da abbinare alla nostra pasta per un primo gustoso, salutare e sostenibile.

Non ci resta che provarle subito. Noi siamo già ai fornelli!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0