stiamo riempiendo il tuo carrello
HOME / BLOG / Storie di pasta / La nostra pasta biologica: salute e sostenibilità

La nostra pasta biologica: salute e sostenibilità

La pasta biologica è un alimento salutare e sostenibile, ideale per chi vuole prendersi cura del proprio corpo e dell’ambiente: viene prodotta con grano biologico, cioè coltivato senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici e per questo è più salutare per l’uomo e per il nostro Pianeta. Noi de La Pasta di Camerino produciamo numerosi formati di pasta all’uovo bio e pasta di farro bio macinato a pietra. Tutti da provare!

 

Perché la pasta biologica fa bene alla salute?

In linea generale possiamo dire che la pasta biologica è considerata più salutare della pasta non bio per due motivi:

  1. Grano di qualità: il grano utilizzato per produrre pasta biologica proviene da coltivazioni biologiche certificate, su cui non vengono mai impiegati pesticidi e altri prodotti chimici dannosi. Questo significa che la pasta biologica è naturalmente priva di residui di sostanze chimiche rispetto alle paste non bio, come ad esempio il glifosate che viene utilizzato nelle coltivazioni convenzionali.
  2. Nutrienti più elevati: il grano biologico è coltivato in terreni più ricchi di nutrienti e viene lasciato maturare più a lungo, il che significa che la pasta biologica è di conseguenza più ricca di nutrienti essenziali, come proteine, carboidrati, fibre e vitamine. Questi nutrienti sono fondamentali per il benessere del nostro corpo e per mantenerlo in buona salute.

Noi de La Pasta di Camerino utilizziamo, per tutti i nostri prodotti, grano di altissima qualità 100% italiano, testato e garantito senza residui di glifosate e pesticidi. Allora perché abbiamo scelto di produrre anche pasta certificata biologica?

 

La pasta biologica è amica dell’ambiente

Oltre ad essere più salutare, la pasta biologica è anche più sostenibile: la coltivazione biologica protegge l’ambiente, contribuisce a preservare la salute del suolo, dell’acqua e dell’aria e promuove la biodiversità, poiché ricerca e valorizza la presenza di una più ampia varietà di piante e animali nell’ecosistema.

Il grano viene coltivato con metodi tradizionali che rispettano l’equilibrio naturale, evitano l’utilizzo di tecnologie invasive e dannose per l’ambiente e si basano su tecniche che rispettano l’equilibrio naturale dell’ecosistema. Queste tecniche prevedono l’utilizzo di pratiche agricole sostenibili, come la rotazione delle colture e il controllo biologico delle malattie e dei parassiti, senza l’utilizzo di pesticidi chimici.

La pasta biologica è anche più sostenibile dal punto di vista della produzione, poiché la maggior parte delle aziende che producono pasta biologica, come La Pasta di Camerino, sceglie di utilizzare metodi e strumenti sostenibili in ogni aspetto del proprio lavoro. Questi metodi prevedono ad esempio l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e l’impiego di packaging 100% riciclabili, riducendo così la produzione di Co2 e l’impatto ambientale.

 

Quando la pasta è biologica?

Per essere certificata come “biologica”, la pasta deve soddisfare una serie di standard e requisiti rigorosi. Ecco alcune delle principali certificazioni, a livello europeo e internazionale, richieste per la pasta biologica:

  1. Certificazione EU Organic: è la certificazione più comune per la pasta biologica in Europa. I produttori di pasta biologica devono seguire rigorosi standard di produzione biologica stabiliti dall’UE, che coprono aspetti quali l’utilizzo di sostanze chimiche, la gestione dei terreni e la salute degli animali.
  2. USDA Organic: è la certificazione più comune per la pasta biologica negli Stati Uniti. I produttori di pasta biologica devono seguire standard di produzione biologica stabiliti dall’US Department of Agriculture (USDA).
  3. Demeter: è una certificazione biologica internazionale che si concentra sulla produzione biologica integrale e sostenibile, con un forte focus sulla biodiversità e la qualità del suolo.
  4. Biodynamic: è una certificazione biologica che si basa sulla filosofia spirituale e sui metodi di coltivazione sviluppati da Rudolf Steiner negli anni ’20.

Queste sono solo alcune delle principali certificazioni per la pasta biologica. Il produttore deve soddisfare tutti i requisiti stabiliti dalla certificazione prescelta per poter utilizzare il logo di certificazione sulle confezioni di pasta biologica.

 

Le linee Bio de La Pasta di Camerino

In conclusione, la pasta biologica è un alimento salutare e sostenibile, ideale per chi vuole prendersi cura del proprio corpo e dell’ambiente: è un’ottima fonte di nutrienti essenziali, facile da digerire e dal gusto intenso e naturale e viene prodotta nel rispetto della natura e della biodiversità.

Noi de La Pasta di Camerino abbiamo scelto di produrre una linea di pasta all’uovo bio, che oltre al grano impiega anche le uova certificate biologiche e 100% italiane, e una linea di pasta di farro bio macinato a pietra: tutti i nostri prodotti biologici riportano in etichetta la certificazione europea  EU Organic.

Se siete alla ricerca di un alimento salutare e sostenibile, vi consigliamo di provarle entrambe: buone, sane e amiche dell’ambiente!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0