stiamo riempiendo il tuo carrello
HOME / BLOG / Storie di pasta / La Pasta di Camerino: 3 pilastri per la sostenibilità

La Pasta di Camerino: 3 pilastri per la sostenibilità

Per noi de La Pasta di Camerino quella della sostenibilità è una strada rispettosa dell’ambiente in cui siamo nati, viviamo, operiamo e che, con l’obiettivo di portare la nostra produzione a impatto più vicino possibile allo 0, ci proietta nel futuro. Vediamo insieme quali sono le azioni e le scelte strategiche che ci stanno avvicinando a questo obiettivo ambizioso ma fondamentale.

 

1. Autoproduzione di energia e risparmio energetico

In azienda abbiamo diversi sistemi di autoproduzione di energia, come l’impianto fotovoltaico e quello di cogenerazione. Fino al 2022 gli impianti esistenti hanno coperto un 30% del fabbisogno dell’azienda ma già dai primi mesi del 2024 è in funzione il nuovo impianto fotovoltaico che ha saturato la superficie del tetto e che ci consente di raggiungere circa il 92% del fabbisogno, mentre il restante 8% di energia proviene da fonti rinnovabili certificate.

Abbiamo inoltre analizzato i consumi energetici aziendali e lavorato sulle linee più energivore, sostituendo i componenti più dispendiosi con altri a minore impatto.

 

2. Imballaggi in materiali 100% riciclabili

Per tutti i nostri packaging abbiamo scelto imballaggi 100% riciclabili che ci hanno consentito di ridurre il consumo di plastica di circa l’80%.

Il vassoio della pasta all’uovo, ad esempio, è riciclabile nella carta mentre la pellicola che lo avvolge si ricicla con la plastica. Tutti i sacchetti che usiamo per la pasta di semola e di farro sono riciclabili nella carta.

Con la pasta fresca abbiamo fatto un ulteriore passo avanti: il cartoncino utilizzato per gli astucci della pasta fresca ripiena è certificato FSC® per un uso responsabile delle foreste, mentre la vera innovazione è nel vassoio della pasta fresca non ripiena. Un ecovassoio che coniuga la sostenibilità agli standard di sicurezza per la conservazione dei cibi, perché composto da una base in cartoncino riciclato, accoppiata a una pellicola di plastica trasparente che lo rende resistente all’umidità.
Anche in questo caso la carta utilizzata per realizzarlo è certificata FSC® e il vassoio è certificato Aticelca, come prodotto riciclabile nella carta.

 

3. Selezione di ingredienti 100% italiani

Ci teniamo a sottolinearlo in ogni occasione, perché per noi si tratta di scelte strategiche che abbiamo fatto già 15 anni fa e che non siamo disposti a cambiare: gli ingredienti che utilizziamo per realizzare la nostra pasta sono di origine italiana:

✓ solo grano 100% italiano, in via preferenziale marchigiano
✓ filiera 100% trasparente e consultabile tramite un QRcode presente su ogni confezione
✓ accordi di filiera con i coltivatori per garantire loro il giusto compenso

Queste scelte ci consentono ogni anno di ottenere la massima qualità del prodotto a tutela dei consumatori ma non solo: l’origine italiana delle materie prime ci permette di ridurre i trasporti su lunghe distanze e dunque di contenere le emissioni di CO2 e di altri gas serra responsabili del cambiamento climatico.

 

Conclusioni

Quello de La Pasta di Camerino è da sempre un modello aziendale e produttivo orientato alla sostenibilità. Negli anni abbiamo investito nella ricerca e nell’adozione di soluzioni che ci permettessero di ridurre la nostra impronta ecologica, a partire dall’approvvigionamento dell’energia fino ai materiali utilizzati per gli imballaggi, e continuiamo giorno dopo giorno a migliorare tutti quei processi che possono portarci il più possibile vicino a una produzione a impatto 0. Siamo certi che questa sia la strada giusta da percorrere per un futuro più green e una pasta ancora più buona!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0