stiamo riempiendo il tuo carrello
HOME / BLOG / Storie di pasta / L’ecovassoio: La Pasta di Camerino ha scelto la sostenibilità

L’ecovassoio: La Pasta di Camerino ha scelto la sostenibilità

Noi de La Pasta di Camerino da sempre siamo attenti all’ambiente e alla nostra impronta ecologica. Ne sono dimostrazione l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e l’impiego di packaging 100% riciclabili. Con la Pasta Fresca abbiamo fatto un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità: l’utilizzo dell’ecovassoio. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

 

Cosa sono gli ecovassoi

Gli ecovassoi in carta sono un’alternativa ecologica ai vassoi in plastica comunemente utilizzati per il confezionamento dei prodotti alimentari. Sono realizzati con materiali riciclabili e biodegradabili, come la carta, e possono essere smaltiti in modo sostenibile, riducendo il consumo di plastica e l’impatto ambientale in generale.

Vengono prodotti a partire da materiali riciclati, come la carta da macero, che viene macinata e lavorata per creare una pasta di cellulosa. Questa pasta viene quindi pressata e laminata per creare un foglio di carta resistente che a sua volta viene tagliato e piegato per creare la forma desiderata del vassoio. La maggior parte dei produttori di ecovassoi utilizza processi produttivi ecologici e sostenibili, riducendo l’impatto ambientale rispetto ai metodi di produzione tradizionali. Inoltre per stampare le grafiche i produttori utilizzano inchiostri a base d’acqua, privi di sostanze tossiche, aspetto che rende gli ecovassoi ancora più sicuri e sostenibili.

 

Entriamo nel dettaglio: gli ecovassoi della Pasta Fresca La Pasta di Camerino

Gli ecovassoi che abbiamo selezionato sono composti da una base in cartoncino riciclato, accoppiata a una pellicola di plastica trasparente che li rende più resistenti all’umidità. Per produrli non vengono utilizzati né additivi né colle, inoltre sono privi di sostanze tossiche e biologicamente inerti, quindi non reagiscono con gli alimenti e non cedono sostanze nocive all’interno del confezionamento. Sono sicuri e adatti alla conservazione dei cibi.

La carta utilizzata per realizzarli è certificata FSC®, certificazione che garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera responsabile; sono inoltre certificati Aticelca, come prodotto riciclabile nella carta.

 

Quindi come si possono smaltire?

I nostri ecovassoi possono essere smaltiti separando con facilità la parte in carta dalla pellicola in plastica ed entrambi i componenti possono essere conferiti nella raccolta differenziata, in base alle regole locali e alle pratiche di gestione dei rifiuti del proprio Comune. È sempre importante verificare le linee guida locali per la gestione dei rifiuti e seguirle per garantire uno smaltimento sicuro ed ecologico.

 

Perché li abbiamo scelti?

Noi de La Pasta di Camerino siamo sempre alla ricerca di soluzioni che possano ridurre l’impatto ambientale della nostra attività, per questo, nell’affrontare la sfida di utilizzare meno plastica per i prodotti freschi, che si conservano in atmosfera protettiva, ci siamo orientati verso l’impiego di ecovassoi in carta: questi infatti ci hanno consentito un taglio del -80% nell’utilizzo di plastica rispetto alle confezioni precedenti, garantendo comunque affidabilità e sicurezza per gli alimenti. L’ecovassoio inoltre allunga la conservabilità dei cibi e contribuisce quindi a ridurre gli sprechi alimentari. Un punto in più a favore della sostenibilità!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0