stiamo riempiendo il tuo carrello
HOME / BLOG / Storie di pasta / Pasta Hammurabi: perchè è l’ideale per gli sportivi?

Pasta Hammurabi: perchè è l’ideale per gli sportivi?

Anche gli atleti e gli sportivi in generale non sanno, e non dovrebbero, rinunciare alla pasta!
Infatti, la pasta ricopre un ruolo centrale nell’alimentazione di un atleta o di una persona che vuole tenersi in forma.Proprio per soddisfare le esigenze di chi pratica sport, anche a livello professionale, la nostra azienda ha creato la linea Hammurabi, una pasta dal gusto intenso e genuino che è perfetta per gli sportivi che vogliono sentirsi in forma e pieni di energia.
Scopriamola insieme!

Cos’è la pasta Hammurabi

Per la produzione di questa pasta, la nostra azienda ha scelto un grano monococco (il cui nome scientifico è Triticum monococcum), dalle caratteristiche uniche, che ha una storia millenaria e che già dai tempi della Mesopotamia veniva usato e apprezzato. Si tratta di un grano antico, il grano Hammurabi appunto, che ci fa fare un salto indietro nella storia più antica dell’uomo e dell’agricoltura. Sì, perché questa specie è la progenitrice di tutti i grani selezionati dall’uomo nel corso dei millenni. 

Sebbene si tratti di una linea di pasta innovativa, noi de La Pasta di Camerino la produciamo seguendo la nostra lavorazione unica e figlia della tradizione, che si ispira ai metodi artigianali: un impasto di oltre trenta minuti in tre fasi successive, la trafilatura al bronzo e l’essiccazione lenta e a basse temperature. Una lavorazione capace di restituire alla pasta un sapore genuino di grano e di mantenere intatti quei valori nutrizionali che, come vedremo a breve, fanno la differenza in positivo per la scelta di Hammurabi da parte delle persone che fanno sport.

Le caratteristiche che la rendono perfetta per chi fa sport

Alcune attività fisiche possono essere davvero dispendiose sotto il punto di vista delle energie spese. Per questo motivo, gli sportivi sanno che inserire la pasta e, dunque, i carboidrati all’interno del proprio piano alimentare è fondamentale per essere pronti ad affrontare le prestazioni fisiche e recuperare nel giusto modo dopo lo sforzo.

I carboidrati, infatti, possono essere considerati a tutti gli effetti il carburante del corpo umano, ciò che gli permette di svolgere le varie azioni quotidiane e, inoltre, di mettersi alla prova con lo sport. In particolare, queste sostanze nutritive rappresentano una fonte di energia per i muscoli che devono sopportare uno sforzo, anche prolungato, durante l’attività fisica.

Hammurabi, però, non è solo un’ottima fonte di carboidrati. L’alto contenuto di proteine, pari al 22%, e fibre, ad esempio, garantisce che la massa muscolare cresca in maniera regolare e si mantenga nel corso del tempo e che il metabolismo funzioni adeguatamente.

Una delle paure più frequenti negli sportivi è quella di sentirsi appesantiti durante la prestazione fisica. Grazie, al basso indice di glutine (uguale al 15%) che la farina contiene, tipicità esclusiva dei grani antichi che quelli moderni non possiedono, pasta Hammurabi può essere digerita con estrema facilità, tenendo così lontano quel senso di pesantezza che potrebbe compromettere il risultato sportivo.

Oltre al ridotto contenuto di glutine, il ridotto indice glicemico della pasta Hammurabi, che si attesta al 38% per i formati corti e al 32% per gli spaghetti, mette al riparo gli sportivi dalla sensazione di essere stanchi, causata dall’aumento dell’ormone dell’insulina, nelle ore che seguono il pasto. L’indice glicemico basso, infatti, fa sì che gli zuccheri possano essere assorbiti in modo graduale e regolare consentendo, così, all’energia immagazzinata di essere usata in maniera costante durante l’attività sportiva. Pasta Hammurabi riesce a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue (cioè il prodotto della trasformazione dei carboidrati nella fase digestiva) e aiuta a tenere sotto controllo i picchi glicemici.

A diminuire il senso di affaticamento che potrebbe essere percepito durante o dopo l’attività sportiva interviene, in aggiunta, il magnesio contenuto all’interno della nostra pasta Hammurabi.

Chi è chiamato ad affrontare uno sforzo fisico notevole può affidarsi ad Hammurabi per ripristinare i sali minerali persi durante l’attività fisica ed evitare l’insorgenza di fastidiosi crampi grazie all’assunzione delle preziose proprietà nutrizionali che questa pasta possiede. 

Con pasta Hammurabi, inoltre, il senso di sazietà è più prolungato e non si avvertirà la necessità di mangiare mentre si sta facendo attività fisica. 

Ulteriori benefici per la salute

Pasta Hammurabi contiene ulteriori sostanze nutritive in grado di offrire dei vantaggi per il benessere generale del corpo e che ne fanno una pasta ideale, oltre che per gli sportivi, anche per coloro che vogliono tenersi in forma e ci tengono alla propria salute.

Il magnesio citato in precedenza, oltre a ridurre la stanchezza, contribuisce, insieme al potassio, al regolare funzionamento del sistema nervoso. Il potassio, per di più, è un grande alleato nel tenere a bada i livelli della pressione sanguigna per evitare tutti i problemi a essa connessi.

Altro micronutriente presente in Hammurabi e chiamato a ridurre il senso di stanchezza accumulato nel corso della giornata è il ferro, responsabile anche del rafforzamento del sistema immunitario che tiene alla larga i frequenti malanni di stagione.

Da non trascurare il fosforo che possiamo ritrovare in questa linea di pasta. Tale valore nutrizionale è capace di aiutare la persona a migliorare il metabolismo e a permettere alle membrane cellulari, ai denti e alle ossa di essere robusti e in splendida forma.

Sottolineiamo, infine, la totale assenza di residui di fitofarmaci e glifosate, sostanze dannose per l’organismo, in questa pasta. Il nostro obiettivo è di proporvi un prodotto creato unicamente con quelli che sono i preziosi frutti della terra, senza ulteriori aggiunte.

In definitiva, Hammurabi è una tipologia di pasta in cui è possibile ritrovare l’autenticità dei sapori di una volta, puri e genuini, con delle caratteristiche nutrizionali che la rendono ideale per coloro che praticano sport o che ci tengono a essere in forma e in salute. Un bel piatto di pasta Hammurabi ed ecco che le prestazioni sportive subiranno un miglioramento notevole, a livello di energia e di una minore stanchezza nel post allenamento. È anche per questo che la nostra pasta è stata scelta dagli atleti della Cucine Lube Volley e dai ciclisti del Team Colpack Ballan.

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0