HOME / BLOG / Storie di pasta / Perché pasta Hammurabi è una grande alleata della salute

Perché pasta Hammurabi è una grande alleata della salute

Da sempre noi de La Pasta di Camerino abbiamo scelto di produrre una pasta di alta qualità, salutare e capace di sprigionare tutto il gusto della tradizione. D’altronde, salute e gusto non devono viaggiare su due rette parallele ma fondersi per regalare attimi di gioia quando ci si siede a tavola.
Ma non basta: oltre alla tradizionale pasta all’uovo e alla pasta di semola, abbiamo voluto creare un prodotto unico nel suo genere, dal sapore inconfondibile e dalle proprietà nutrizionali inimitabili, che sono in grado di migliorare il benessere generale delle persone. Stiamo parlando della pasta Hammurabi, un vero tesoro per tutti coloro che desiderano mangiare una pasta che fa bene alla salute senza rinunciare al gusto.
Scopriamo quindi cos’è la pasta Hammurabi e quali sono le caratteristiche che le permettono di rappresentare un vero toccasana per la salute!

Cos’è pasta Hammurabi

Andando indietro nel tempo, i primi riferimenti al grano come frutto della terra, e quindi alla sua coltivazione, risalgono all’imperatore di Babilonia, il re Hammurabi. In Mesopotamia, definita da diversi storici la “culla della civiltà” per il notevole sviluppo agricolo, il grano cominciò ad assumere un ruolo fondamentale nell’alimentazione delle persone, anche grazie all’azione di Hammurabi. La nostra pasta è un chiaro riconoscimento a colui che per primo citò il grano nelle sue scritture, il re che fece di quella che viene chiamata “mezzaluna fertile” la zona di maggiore progresso agricolo e che, soprattutto, pose le radici per lo sviluppo e la diffusione di questo importante cereale.

Le curiosità relative alla pasta Hammurabi, però, non finiscono qui. Infatti, per produrre questa linea di pasta abbiamo selezionato il farro monococco (il cui nome scientifico è Triticum monococcum), individuato dagli esperti come il primo grano antico utilizzato già migliaia di anni fa. Servendosi del grano monococco abbiamo voluto rendere omaggio a quei popoli che avrebbero, con il passare dei secoli, permesso alla pasta di diventare uno dei cibi più conosciuti e apprezzati da tutti gli abitanti della Terra.

Come tutte le altre nostre tipologie di pasta, anche Hammurabi nasce da una lavorazione unica, che si ispira ai metodi artigianali. Grazie, infatti, al triplo impasto lento, alla trafilatura al bronzo e a un’essiccazione lenta a bassissime temperature, pasta Hammurabi è in grado di sprigionare in bocca un autentico sapore di grano e di mantenere intatti tutti i suoi valori nutrizionali.

I benefici di pasta Hammurabi per la salute

Pasta Hammurabi è molto più di una pasta dal gusto straordinario. Certo, il sapore è decisivo nella sua scelta, ma crediamo che per godersi a pieno un alimento sia necessario anche comprenderne i vantaggi per il proprio organismo. In questo modo, ogni persona può avere la certezza di mangiare una pasta buona e sana. Ma entriamo nel dettaglio degli aspetti che fanno di pasta Hammurabi un alimento amico della salute.

L’elevato contenuto di proteine (circa il 22%) e fibre assicurano la crescita e il mantenimento della massa muscolare, a cui si aggiunge una migliore funzionalità del metabolismo.

Una delle caratteristiche dei grani antichi è il bassi indice di glutine (meno del 15%) presente nella semola, una peculiarità che i grani moderni, al contrario, non possiedono. Perciò, mangiando pasta Hammurabi non si avranno problemi di digeribilità e ci si potrà gustare il pasto in completa tranquillità.

Il ridotto indice glicemico (38% per i formati corti e 32% per gli spaghetti) di pasta Hammurabi ci mette al riparo dal senso di stanchezza postprandiale dovuto all’innalzamento dell’ormone dell’insulina.

A preservare il normale funzionamento del sistema nervoso intervengono le percentuali di magnesio e potassio presenti in Hammurabi, inoltre, mentre il primo elemento aiuta a salvaguardare la corretta funzione psicologica e a diminuire la stanchezza accumulata nel corso della giornata, il secondo è un grande alleato nella regolarizzazione della pressione sanguigna.

Il rafforzamento del sistema immunitario viene assicurato dal contenuto di ferro, il quale, insieme al potassio, è in grado di restituire al fisico una carica di energia non indifferente. Altro valore nutrizionale da non sottovalutare è quello riguardante il fosforo e, in particolare, la sua capacità di migliorare il metabolismo e di mantenere in salute le membrane cellulari, le ossa e i denti.

Ultimo vantaggio, ma non per importanza, è la totale assenza di fitofarmaci o qualunque altra sostanza dannosa per l’organismo. La nostra volontà è quella di offrire alle persone una pasta composta unicamente da quelli che sono i tesori della terra, senza andarla a inquinare con prodotti artificiali.

Conclusioni

Dall’incontro di gusto e salute è nata la nostra pasta Hammurabi, una pasta che vuole far rivivere la tradizione millenaria del nostro cibo preferito e fornire dei benefici evidenti per la salute di tutti. In particolare per gli sportivi, pasta Hammurabi rappresenta una grande fonte di energia per affrontare degli sforzi prolungati e una risorsa per tenersi sempre in forma. I suoi valori nutrizionali, infatti, consentono a coloro che praticano sport di mantenere le proprie performance sempre a un livello alto.

Dopo aver scoperto i numerosi vantaggi della pasta Hammurabi per l’organismo, avrete capito che le proprietà nutrizionali sono un importante fattore di scelta quando vi trovate davanti agli scaffali del supermercato. A questo punto, che aspettate a provare Hammurabi?

marchio_italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0