stiamo riempiendo il tuo carrello

Pasta Fresca

Cappelletti al “Prosciutto di Parma DOP” con crema di zucchine e fiori di zucca croccanti e nocciole

Con il piatto di oggi, ogni boccone si rivelerà un’incredibile scoperta, prima la delicatezza della crema di zucchine, poi il sapore unico del ripieno dei nostri Cappelletti: solo carne suina 100% italiana, “Prosciutto di Parma DOP” e “Parmigiano Reggiano DOP”. La sorpresa finale? Accompagnate il piatto con un fiore di zucca fritto e conquisterete tutti!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

 

250 g di Cappelletti al “Prosciutto di Parma DOP” La Pasta di Camerino

4 fiori di zucca

2 zucchine

Acqua q.b.

Olio, sale e pepe q.b.

 

Per la pastella:

40 g di farina 00

40 g di acqua

1 pizzico di bicarbonato

1 pizzico di sale

 

PREPARAZIONE

Prima di tutto pulisci i fiori di zucca tamponandoli con un panno e, se necessario, togli le punte più pungenti dal picciolo. Ora realizza la pastella: in una ciotola mescola la farina, il sale, il bicarbonato versando l’acqua un poco per volta fino ad ottenere un composto molle e semi liquido. Con l’aiuto di una pinza immergi i fiori di zucca nella pastella, fai scolare l’eccesso e friggili in olio bollente. Una volta fritti adagiali su una carta assorbente.

Ora dedicati alla preparazione della crema di zucchine: in padella fai rosolare lo scalogno tritato con due cucchiai d’olio, aggiungi la zucchina tagliata a pezzetti e fai cuocere. In un contenitore alto versa le zucchine cotte, un mestolo di acqua di calda e un pizzico di sale. Con il frullatore a immersione frulla tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa. Nel frattempo cuoci per 3 minuti i Cappelletti al “Prosciutto di Parma DOP” La Pasta di Camerino in abbondante acqua salata. Prendi un’altra padella e fai scaldare un cucchiaio d’olio, aggiungi metà della crema di zucchine e i cappelletti cotti e amalgama bene. Ora impiatta utilizzando l’altra metà della crema di zucchine: decora versando un cucchiaio di crema, adagia i cappelletti conditi, accompagna con il fiore di zucca fritto, aggiungi una spolverata di nocciole tritate e servi ancora caldi.

Questa ricetta è perfetta anche con i Tortellini di carne La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Ravioli con Ricotta di Colfiorito e spinaci con ratatouille dell’orto

Noi de La Pasta di Camerino amiamo gli ingredienti semplici in grado di esaltare il gusto inimitabile della nostra pasta. Come nel caso di questa ricetta: Ravioli con Ricotta di Colfiorito e spinaci  La Pasta di Camerino con ratatouille dell’orto. Così porti in tavola tutti i sapori dell’estate!

 

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0