stiamo riempiendo il tuo carrello

Pasta all'Uovo, Sfiziose

Chitarrine cacio pepe e carciofi

Se avete bisogno di un piatto veloce con un abbinamento inaspettato la ricetta di oggi fa proprio al caso vostro! Una classica cacio e pepe con le nostre Chitarrine all’uovo La Pasta di Camerino, resa speciale da un tocco di freschezza: carciofi alla julienne crudi, marinati al limone e maggiorana. Non li avevate mai provati? Ecco la ricetta giusta per farlo!

125 g di Chitarrine La Pasta di Camerino

4 carciofi

100 g di Pecorino romano

1 limone

Pepe macinato

olio, sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, massaggiate il limone in modo da spremerlo con più facilità e non sprecare nemmeno una goccia di succo. In una ciotola preparate l’acqua e il succo di limone, pulite i carciofi togliendo le foglie esterne e le lunghezze dei gambi, poi tagliateli alla julienne e metteteli a bagno per non farli annerire. 

In una padella fate tostare il pepe macinato e contemporaneamente fate cuocere per 5 minuti le Chitarrine La Pasta di Camerino in abbondante acqua salata bollente.
Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta al pepe macinato, versate il pecorino romano e mescolate bene fino a ottenere una crema liscia.

Una volta che la pasta sarà cotta, fatela saltare in padella con il cacio e pepe. Nel frattempo scolate i carciofi e conditeli con olio, sale e pepe - non troppo altrimenti perdono croccantezza! - succo di limone e foglioline di maggiorana fresca. 

Impiattate, aggiungete i carciofi e ancora un cucchiaio di cacio e pepe e gustate il vostro piatto.

Questa ricetta è perfetta anche con gli Spaghettoni di grano duro La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Gramigna al salmone con verdure

Per l’arrivo della bella stagione prepariamo un piatto leggero e allegro: Gramigna con salmone e verdure. Per dare una marcia in più a questo piatto aggiungete, sia in cottura che come decorazione, la maggiorana fresca, cambierà subito aspetto e sentirete che sapore!

Rustiche piselli e fiori di zucca

Anche in cucina è arrivata la Primavera!

Il gusto delicato dei piselli e il sapore gentile dei fiori di zucca si uniscono alle nostre Rustiche La Pasta di Camerino, in piatto fresco, colorato e profumato di basilico.

Garganelli con agretti e mandorle

Le giornate si allungano, iniziano ad alzarsi le temperature e c’è subito voglia di qualcosa di nutriente e appetitoso. Noi de La Pasta di Camerino abbiamo l’idea perfetta: Garganelli con agretti e mandorle. Una ricetta semplice ma ricca di tutta la bontà degli ingredienti di stagione, capace di farti sentire il sapore della Primavera.

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0