Se avete bisogno di un piatto veloce con un abbinamento inaspettato la ricetta di oggi fa proprio al caso vostro! Una classica cacio e pepe con le nostre Chitarrine all’uovo La Pasta di Camerino, resa speciale da un tocco di freschezza: carciofi alla julienne crudi, marinati al limone e maggiorana. Non li avevate mai provati? Ecco la ricetta giusta per farlo!
1 ora 30 min
FACILE
125 g di Chitarrine La Pasta di Camerino
4 carciofi
100 g di Pecorino romano
1 limone
Pepe macinato
olio, sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa, massaggiate il limone in modo da spremerlo con più facilità e non sprecare nemmeno una goccia di succo. In una ciotola preparate l’acqua e il succo di limone, pulite i carciofi togliendo le foglie esterne e le lunghezze dei gambi, poi tagliateli alla julienne e metteteli a bagno per non farli annerire.
In una padella fate tostare il pepe macinato e contemporaneamente fate cuocere per 5 minuti le Chitarrine La Pasta di Camerino in abbondante acqua salata bollente. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta al pepe macinato, versate il pecorino romano e mescolate bene fino a ottenere una crema liscia.
Una volta che la pasta sarà cotta, fatela saltare in padella con il cacio e pepe. Nel frattempo scolate i carciofi e conditeli con olio, sale e pepe - non troppo altrimenti perdono croccantezza! - succo di limone e foglioline di maggiorana fresca.
Impiattate, aggiungete i carciofi e ancora un cucchiaio di cacio e pepe e gustate il vostro piatto.
Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!
Il caldo di questi giorni mette a dura prova la volontà di cucinare ma mai la voglia di un buon primo piatto di pasta! Oggi prepariamo una ricetta fresca e gustosa che necessita di pochissimo tempo: Spaghetti Hammurabicon peperone rosso, rucola e feta. La freschezza a tavola è assicurata!
Per sentirti ancora un po’ in vacanza, concediti una pausa pranzo ricca di tutti i sapori dell’estate. Proprio come la nostra ricetta di oggi: Penne Hammurabi con ragù di verdure di stagione. Una ricetta genuina e gustosa, perfetta per il rientro Senza stress alla routine quotidiana!
Gli unici con Filiera 100% trasparente
Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.