stiamo riempiendo il tuo carrello

Grandi classici, Pasta di Semola

Farfalle con fiori di zucca, zucchine e speck, l’allegria a tavola!

Le Farfalle sono un formato di pasta corta molto sfizioso, amato soprattutto dai bambini e che si presta a diversi tipi di preparazione. Soprattutto in estate, cosa c’è di più fresco e allegro di un buon piatto di Farfalle con tante verdure? Oggi le prepariamo con zucchine, fiori di zucca e striscioline croccanti di speck. Fate attenzione: il profumo di questo piatto arriverà fin dai vicini e potrebbe succedere che qualcuno si autoinviti a pranzo!

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Farfalle La Pasta di Camerino

4 zucchine

4 fiori di zucca

120 g di speck

1 cipolla dorata

un bicchiere di vino bianco

qualche foglia di basilico

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

Riempite una pentola capiente con circa 4 litri d’acqua e nel frattempo preparate il sugo.
Pulite i fiori di zucca: lavateli accuratamente, rimuovete il pistillo, apriteli a metà e tagliateli alla julienne. Tagliate la zucchina a fette di circa 5 mm e poi a cubetti. Tagliate la cipolla dorata alla julienne e infine lo speck a listarelle. Versate due cucchiai d’olio in una padella, fate appassire la cipolla e poi sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato aggiungete lo speck e fatelo rosolare; versate in padella le verdure, salate e aggiungete poco pepe macinato al momento. Poco prima di ultimare la cottura aggiungete delle foglie di basilico spezzettate.

Quando l’acqua bolle, salatela e cuocete le Farfalle La Pasta di Camerino per 6 minuti. Una volta pronte, scolatele e versatele in padella con il condimento.

Mescolate, impiattate e guarnite il piatto con delle foglioline tenere di basilico fresco.

I consigli dello chef

Una volta pronto, disponete il soffritto di cipolla ai bordi della padella, in modo che lo speck finisca al centro, venga subito a contatto con il calore del fondo e diventi croccante.

Questa ricetta è perfetta anche con i Fusilli e con i Garganelli Mignon La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Mezze Maniche con cozze e zucchine

La ricetta di oggi prevede solo due ingredienti per arricchire le nostre Mezze Maniche: cozze e zucchine. Un piatto semplice e veloce ma in grado di farti fare un bel tuffo nel gusto!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di spaghetto con moscioli di Portonovopiatto di pipe con verdure grigliate