stiamo riempiendo il tuo carrello

Pasta di Semola, Sfiziose

Paccheri Rigati con guanciale e perle di aceto balsamico

Oggi prepariamo un piatto tanto semplice quanto scenografico, grazie alle perle di aceto balsamico che sapranno deliziare gli occhi e il palato dei vostri commensali. Prepararle sarà facilissimo grazie all’aiuto di una semplice siringa e di mezzo bicchiere di olio freddo e, insieme alle rose di guanciale, sapranno regalare quel tocco di originalità a un primo classico e veloce da realizzare.

Ingredienti per 4 persone:

180 g di Paccheri Rigati La Pasta di Camerino

20 Pomodorini

8 fette sottili di guanciale

100 ml di aceto balsamico

mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva

addensante agar agar 1 g

basilico

sale e pepe q.b.

Preparazione

Riempite mezzo bicchiere con l’olio extravergine d’oliva e mettetelo in congelatore per 15 minuti.
Lavate con cura i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli da parte.
In un pentolino fate scaldare l’aceto balsamico; quando bolle spegnete il fuoco, aggiungete 1 g di addensante agar agar e mescolate. Estraete il bicchiere d’olio dal congelatore, raccogliete il preparato ancora ben caldo con una siringa senza ago e versatelo goccia a goccia nell’olio ghiacciato, per formare le perle. Raccogliete le perle dal bicchiere e mettete l’olio da parte; scolate le perle sotto l’acqua corrente, con l’aiuto di un passino e poi fatele asciugare sopra un foglio di carta assorbente.

Portate a ebollizione abbondante acqua e salatela poi fate cuocere i Paccheri Rigati per 10 minuti. Nel frattempo versate tre cucchiai dell'olio usato per formare le perle in una padella antiaderente, fatelo scaldare poi aggiungete i pomodorini, sale, pepe e basilico a pezzetti. Fate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Scolate i Paccheri al dente, ripassateli in padella con i pomodorini e poi procedete con l’impiattamento: disponete i Paccheri nel piatto, aggiungete i pomodorini, qualche foglia di basilico fresco a pezzetti e il guanciale arrotolato a formare una rosa. Infine decorate con le perle di aceto balsamico.

Questa ricetta è perfetta anche con le Mezze Maniche La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Gramigna al salmone con verdure

Per l’arrivo della bella stagione prepariamo un piatto leggero e allegro: Gramigna con salmone e verdure. Per dare una marcia in più a questo piatto aggiungete, sia in cottura che come decorazione, la maggiorana fresca, cambierà subito aspetto e sentirete che sapore!

Garganelli con agretti e mandorle

Le giornate si allungano, iniziano ad alzarsi le temperature e c’è subito voglia di qualcosa di nutriente e appetitoso. Noi de La Pasta di Camerino abbiamo l’idea perfetta: Garganelli con agretti e mandorle. Una ricetta semplice ma ricca di tutta la bontà degli ingredienti di stagione, capace di farti sentire il sapore della Primavera.

Chitarrine cacio pepe e carciofi

Se avete bisogno di un piatto veloce con un abbinamento inaspettato la ricetta di oggi fa proprio al caso vostro! Una classica cacio e pepe con le nostre Chitarrine all’uovo La Pasta di Camerino, resa speciale da un tocco di freschezza: carciofi alla julienne crudi, marinati al limone e maggiorana. Non li avevate mai provati? Ecco la ricetta giusta per farlo!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di pappardelle al cinghialepiatto di tagliatelline con gamberi alle erbe aromatiche e stracciatella