stiamo riempiendo il tuo carrello

Pasta di Semola, Sfiziose

Paccheri Rigati con guanciale e perle di aceto balsamico

Oggi prepariamo un piatto tanto semplice quanto scenografico, grazie alle perle di aceto balsamico che sapranno deliziare gli occhi e il palato dei vostri commensali. Prepararle sarà facilissimo grazie all’aiuto di una semplice siringa e di mezzo bicchiere di olio freddo e, insieme alle rose di guanciale, sapranno regalare quel tocco di originalità a un primo classico e veloce da realizzare.

Ingredienti per 4 persone:

180 g di Paccheri Rigati La Pasta di Camerino

20 Pomodorini

8 fette sottili di guanciale

100 ml di aceto balsamico

mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva

addensante agar agar 1 g

basilico

sale e pepe q.b.

Preparazione

Riempite mezzo bicchiere con l’olio extravergine d’oliva e mettetelo in congelatore per 15 minuti.
Lavate con cura i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli da parte.
In un pentolino fate scaldare l’aceto balsamico; quando bolle spegnete il fuoco, aggiungete 1 g di addensante agar agar e mescolate. Estraete il bicchiere d’olio dal congelatore, raccogliete il preparato ancora ben caldo con una siringa senza ago e versatelo goccia a goccia nell’olio ghiacciato, per formare le perle. Raccogliete le perle dal bicchiere e mettete l’olio da parte; scolate le perle sotto l’acqua corrente, con l’aiuto di un passino e poi fatele asciugare sopra un foglio di carta assorbente.

Portate a ebollizione abbondante acqua e salatela poi fate cuocere i Paccheri Rigati per 10 minuti. Nel frattempo versate tre cucchiai dell'olio usato per formare le perle in una padella antiaderente, fatelo scaldare poi aggiungete i pomodorini, sale, pepe e basilico a pezzetti. Fate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Scolate i Paccheri al dente, ripassateli in padella con i pomodorini e poi procedete con l’impiattamento: disponete i Paccheri nel piatto, aggiungete i pomodorini, qualche foglia di basilico fresco a pezzetti e il guanciale arrotolato a formare una rosa. Infine decorate con le perle di aceto balsamico.

Questa ricetta è perfetta anche con le Mezze Maniche La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Gran Rustiche al ragù di agnello con fonduta di formaggio

La stagione invernale ci ispira un abbinamento particolarmente prelibato: le Gran Rustiche al ragù di agnello si accompagnano alla perfezione con una morbida fonduta di formaggio. Un piatto ricco e vellutato, perfetto per chi ama i sapori decisi.

Spaghetti Hammurabi con cavolo cappuccio e seppie

Quando il gusto intenso del cavolo cappuccio, il sapore gentile delle seppie e le caratteristiche uniche del grano antico Hammurabi si incontrano, nasce un piatto salutare e incredibilmente sofisticato. E attenzione, c’è un modo tutto nuovo di preparare le seppie, guardate la video ricetta per scoprirlo!

Tortiglioni Hammurabi ripieni di crema di zucca gialla e funghi

Oggi vi guideremo nella preparazione di questa originale ricetta dal sapore autunnale: Tortiglioni Hammurabi ripieni di crema di zucca e funghi con besciamella flambé. E se volete davvero lasciare i vostri ospiti a bocca aperta, non dimenticate di fare sfoggio delle proprietà nutrizionali uniche del grano 100% integrale monococco di Pasta Hammurabi!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di pappardelle al cinghialepiatto di tagliatelline con gamberi alle erbe aromatiche e stracciatella