stiamo riempiendo il tuo carrello

Grandi classici, Pasta all'Uovo

Pappardelle al cinghiale

Il ragù di cinghiale è una ricetta tipica umbra, estremamente gustosa e rustica, perfetta per la pasta all’uovo. La lunga preparazione rende questo piatto perfetto per il menù delle feste, per questo ci piace abbinarlo al nostro formato più classico: le Pappardelle all’uovo.

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Pappardelle La Pasta di Camerino
500 g di carne di cinghiale
vino rosso per la marinatura
vino bianco
carote, sedano, cipolla e aglio
alloro
rosmarino
bacche di ginepro
pepe nero in grani
olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Preparazione

Lavate la carne in acqua fredda salata, cambiandola più volte. Scolatela e tagliatela a pezzettoni, unite le carote ben lavate e complete di buccia, il sedano e mezza cipolla, anch’essi tagliati a pezzettoni; aggiungete 1 spicchio d’aglio,  2 o 3 foglie di alloro, il rosmarino, le bacche di ginepro e il pepe nero. Ricoprite la carne con il vino rosso e lasciatela marinare per 12 ore.

Scolate la carne e tritatela, tritate carota e sedano, tagliate metà cipolla alla julienne. Versate 3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente, aggiungete le verdure tritate, il rosmarino e qualche foglia di alloro; fate soffriggere, poi spostate le verdure verso i bordi e versate la carne al centro, poi salatela e fatela rosolare. Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura con acqua calda o brodo.

Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e fate cuocere le Pappardelle per 5 minuti; scolatele al dente e conditele con il sugo appena preparato.

I consigli dello chef

Aggiungete a piacere del Parmigiano grattugiato.

Questa ricetta è perfetta anche con le Fettuccine all'uovo de La Pasta di Camerino

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Tagliatelle con vongole e pesto di basilico

Con questo bel sole non c’è niente di meglio che un piatto che profuma di mare: Tagliatelle con vongole e pesto di basilico. Una ricetta facile e veloce da preparare e un abbinamento insolito per portare in tavola un primo straordinario!

Gramigna al salmone con verdure

Per l’arrivo della bella stagione prepariamo un piatto leggero e allegro: Gramigna con salmone e verdure. Per dare una marcia in più a questo piatto aggiungete, sia in cottura che come decorazione, la maggiorana fresca, cambierà subito aspetto e sentirete che sapore!

Rustiche piselli e fiori di zucca

Anche in cucina è arrivata la Primavera!

Il gusto delicato dei piselli e il sapore gentile dei fiori di zucca si uniscono alle nostre Rustiche La Pasta di Camerino, in piatto fresco, colorato e profumato di basilico.

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di spaghetti Hammurabi con agrettipiatto di paccheri rigati con guanciale e perle di aceto balsamico