stiamo riempiendo il tuo carrello

Pappardelle con vongole e cime di rapa

Le Pappardelle La Pasta di Camerino con vongole e cime di rapa sono un primo piatto che ti conquisterà con il suo gusto unico e il suo profumo di mare: l’aroma intenso e invitante che si diffonde durante la preparazione ti farà venire l’acquolina in bocca.

Una ricetta a base di pesce che mette d’accordo davvero tutti.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
125 g di Pappardelle La Pasta di Camerino
500 g di vongole
300 g di cicoria
¾ filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
8 taralli
olio, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa immergi le vongole in acqua fredda salata e mescola per togliere le impurità; cambia l’acqua e ripeti il procedimento più volte, finché l’acqua non risulterà pulita. Versa due cucchiai d’olio in padella e fai soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungi le vongole e del prezzemolo tritato, sfuma con il vino bianco, copri e lascia cuocere per 5 minuti. Quando le vongole saranno aperte spegni il fuoco e sgusciane almeno metà. Trita grossolanamente i taralli. In una padella scalda l’olio e aggiungi le acciughe fino a farle sciogliere. A questo punto aggiungi i taralli tritati e mescola. Lessa la cicoria in abbondante acqua salata, poi scolala, tagliala a pezzetti e ripassala in padella con le vongole. Cuoci le Pappardelle La Pasta di Camerino per 5 minuti, poi condiscile con il sugo di vongole e cicoria. Impiatta e aggiungi le briciole dei taralli e acciughe.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0