stiamo riempiendo il tuo carrello

Grandi classici, Pasta all'Uovo

Tagliatelle all’anatra

Il ragù d’anatra è molto diffuso nell’Italia centrale, in particolare in Toscana e Umbria. È un’alternativa molto ricca e saporita al più noto ragù alla bolognese e si può fare sia bianco che rosso. La versione che vi proponiamo oggi è in bianco e l’abbiniamo alle nostre Tagliatelle all’uovo, per un primo perfetto per i pranzi della domenica.

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Tagliatelle La Pasta di Camerino

250 g di anatra

50 g di Scamorza

pepe nero in grani q.b.

erbe aromatiche (rosmarino, timo, alloro)

vino rosso

1 spicchio d’aglio

carota, sedano e cipolla

sale q.b.

Preparazione

Disossate e spellate l’anatra, tagliate la carne a pezzettini, tritate insieme timo, rosmarino e alloro, poi carota, sedano e cipolla.
Versate in padella 3 cucchiai d’olio e fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla insieme allo spicchio d’aglio in camicia; spostate le verdire ai bordi della padella e versate al centro l’anatra. Lasciate rosolare qualche minuto, poi irrorate con il vino rosso, salate e profumate con il trito di erbe aromatiche. Aggiungete qualche grano di pepe nero e aggiungete acqua calda o brodo, poi continuate la cottura fino a completo assorbimento.
Fate bollire abbondante acqua, salatela e fate cuocere le Tagliatelle per 5 minuti; scolatele al dente e conditele con il sugo appena preparato, impiattate e insaporita con la scamorza grattugiata.

I consigli dello chef

Spostare le verdure ai bordi della padella consente all’anatra di entrare subito in contatto con il calore e di rosolare perfettamente.

Questa ricetta è perfetta anche con le Fettuccine all'uovo La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Minestra di quadrucci n.7 al profumo di rosmarino

Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di quadrucci coi pisellipiatto di tagliatelle paglia e fieno con cime di rapa e acciughe