stiamo riempiendo il tuo carrello

Grandi classici, Pasta all'Uovo

Pappardelle al cinghiale

Il ragù di cinghiale è una ricetta tipica umbra, estremamente gustosa e rustica, perfetta per la pasta all’uovo. La lunga preparazione rende questo piatto perfetto per il menù delle feste, per questo ci piace abbinarlo al nostro formato più classico: le Pappardelle all’uovo.

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Pappardelle La Pasta di Camerino
500 g di carne di cinghiale
vino rosso per la marinatura
vino bianco
carote, sedano, cipolla e aglio
alloro
rosmarino
bacche di ginepro
pepe nero in grani
olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Preparazione

Lavate la carne in acqua fredda salata, cambiandola più volte. Scolatela e tagliatela a pezzettoni, unite le carote ben lavate e complete di buccia, il sedano e mezza cipolla, anch’essi tagliati a pezzettoni; aggiungete 1 spicchio d’aglio,  2 o 3 foglie di alloro, il rosmarino, le bacche di ginepro e il pepe nero. Ricoprite la carne con il vino rosso e lasciatela marinare per 12 ore.

Scolate la carne e tritatela, tritate carota e sedano, tagliate metà cipolla alla julienne. Versate 3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente, aggiungete le verdure tritate, il rosmarino e qualche foglia di alloro; fate soffriggere, poi spostate le verdure verso i bordi e versate la carne al centro, poi salatela e fatela rosolare. Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura con acqua calda o brodo.

Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e fate cuocere le Pappardelle per 5 minuti; scolatele al dente e conditele con il sugo appena preparato.

I consigli dello chef

Aggiungete a piacere del Parmigiano grattugiato.

Questa ricetta è perfetta anche con le Fettuccine all'uovo de La Pasta di Camerino

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Minestra di quadrucci n.7 al profumo di rosmarino

Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di spaghetti Hammurabi con agrettipiatto di paccheri rigati con guanciale e perle di aceto balsamico