stiamo riempiendo il tuo carrello

Grandi classici, Pasta all'Uovo

Rustiche con funghi, salsiccia e salsa tartufata

L’autunno è il periodo dell’anno in cui si riscoprono gli aromi e i sapori più robusti e corposi che caratterizzano la stagione fredda. Tra questi non possiamo dimenticare il tartufo nero, il pregiato fungo sotterraneo che si abbina alla perfezione con la pasta all’uovo. Non avete a disposizione il tartufo? Nessun problema: con la ricetta di oggi prepariamo un favoloso primo con le nostre Rustiche, funghi, salsiccia e salsa tartufata: un piatto semplice da realizzare, ma di sicuro successo.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di Rustiche La Pasta di Camerino

300 g di funghi champignon

200 g di salsiccia fresca

50 g di salsa tartufata

2 spicchi d’aglio

olio extravergine d’oliva

salvia q.b.

sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulite con molta cura i funghi: eliminate prima la parte terrosa, poi lavateli per togliere tutti i residui di terra. Una volta puliti, tagliate i funghi a fettine.
Versate tre cucchiai d’olio in una padella, fate soffriggere due spicchi d’aglio in camicia e qualche foglia di salvia spezzata a metà.
Eliminate il budello della salsiccia e spezzettatela in modo grossolano, direttamente in padella; lasciate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete i funghi. Salate e lasciate cuocere ancora un po’, finché i funghi saranno morbidi e l’acqua totalmente assorbita.
Intanto portare a bollore abbondante acqua e salarla. Far cuocere le Rustiche per 5 minuti e scolarle al dente.
Ripassarle in padella, aggiungere la salsa tartufata e mescolare bene.

I consigli dello chef

Per un’ottima riuscita di questa ricetta, scegliete una crema al tartufo di qualità. Per riconoscerla, controllate gli ingredienti, che devono essere: tartufo, olio extravergine d’oliva, aglio, sale e pepe, senza aromi aggiunti.

Questa ricetta è perfetta anche con le Fettuccine all'uovo La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

MINESTRA DI QUADRUCCI n.7 AL PROFUMO DI ROSMARINO

Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!

RUSTICHE AL RAGÙ DELL’ADRIATICO

Mare, profumo di mare. Proprio quello che puoi trovare in questo piatto tipico della nostra regione: Rustiche all’uovo al ragù dell’Adriatico. Un sugo ricco di gusto e tradizione, proprio come la nostra pasta.

Tagliatelle con vongole e pesto di basilico

Con questo bel sole non c’è niente di meglio che un piatto che profuma di mare: Tagliatelle con vongole e pesto di basilico. Una ricetta facile e veloce da preparare e un abbinamento insolito per portare in tavola un primo straordinario!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di spaghettoni all'amatricianapiatto di spaghetti cacio e pepe