stiamo riempiendo il tuo carrello

Grandi classici, Pasta all'Uovo

Zuppa di malfatti con funghi, guanciale e castagne

Autunno inoltrato: iniziano a scendere le temperature e c’è subito voglia di qualcosa di caldo. Noi de La Pasta di Camerino abbiamo un’idea appetitosa: zuppa di Malfatti con funghi, guanciale e castagne. Un piatto da servire ancora fumante, da far appannare gli occhiali!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

160 g di Malfatti

5 fette di guanciale

7/8 funghi

10 castagne

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla

olio, sale e pepe q.b.

1 foglia di alloro

Preparazione

Iniziate preparando tutti gli ingredienti crudi: per prima cosa tritate finemente sedano, carota e cipolla, poi tagliate a fettine sottili il guanciale. Pulite i funghi sotto l’acqua corrente, tagliateli a pezzettini e infine castrate le castagne.

Lessate in acqua bollente le castagne per qualche minuto e sgusciatele una volta che si saranno intiepidite. Intanto fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla e aggiungete il guanciale, i funghi, una foglia di alloro e sale e pepe a piacere. 

Aggiungete 1 litro di acqua calda o brodo, le castagne lessate tagliate a pezzetti e fate cuocere tutto insieme per 20 minuti. Aggiungete a questo punto i Malfatti, fate cuocere per 6 minuti e servite la zuppa calda.

Per dare a questa ricetta un sapore ancora più intenso utilizzate i funghi porcini freschi. 

E se volete rendere questo piatto ancora più sfizioso, provate a sostituire i Malfatti con i Ditali di Farro La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Minestra di quadrucci n.7 al profumo di rosmarino

Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0