stiamo riempiendo il tuo carrello

Grandi classici, Pasta all'Uovo

Farfalle con gorgonzola e speck

Oggi vi proponiamo un piatto unico dal sapore inimitabile: Farfalle all’uovo con Gorgonzola e speck. Un primo che ha come protagonisti dei prodotti di assoluta eccellenza e che vi inebrierà con il suo profumo. Unico dettaglio da non sottovalutare: le calorie, ma sarà sufficiente ridurre le porzioni per concedersi, una volta ogni tanto, un pranzo davvero squisito!

Ingredienti per 4 persone:

250 g di Farfalle all’uovo La Pasta di Camerino

200 g di Gorgonzola

latte q.b.

5 fette di speck tagliate un po’ spesse

1 scalogno

burro q.b.

sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate lo scalogno alla julienne e le fette di speck a listarelle. Sciogliete un po’ di burro in una padella, aggiungete lo scalogno e fatelo appassire bene. Aggiungete lo speck e fatelo rosolare; nel frattempo eliminate la buccia del Gorgonzola, spezzettatelo grossolanamente nella padella e fatelo sciogliere, aggiungendo il latte necessario e del pepe appena macinato.
Portate a ebollizione abbondante acqua e salatela, fate cuocere le Farfalle all’uovo per 7 minuti, scolatele al dente e versatele nella padella a fuoco spento.

I consigli dello chef

Per questo condimento non serve sale: bastano lo speck e il Gorgonzola a dare la giusta sapidità.

Questa ricetta è perfetta anche con le Mezze Penne La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

MINESTRA DI QUADRUCCI n.7 AL PROFUMO DI ROSMARINO

Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!

RUSTICHE AL RAGÙ DELL’ADRIATICO

Mare, profumo di mare. Proprio quello che puoi trovare in questo piatto tipico della nostra regione: Rustiche all’uovo al ragù dell’Adriatico. Un sugo ricco di gusto e tradizione, proprio come la nostra pasta.

Tagliatelle con vongole e pesto di basilico

Con questo bel sole non c’è niente di meglio che un piatto che profuma di mare: Tagliatelle con vongole e pesto di basilico. Una ricetta facile e veloce da preparare e un abbinamento insolito per portare in tavola un primo straordinario!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di malfatti coi fagiolipiatto di gramigna con radicchio, porri e salsiccia