stiamo riempiendo il tuo carrello

Grandi classici, Pasta all'Uovo

Fettuccine alla papalina

Inauguriamo il mese di dicembre con una ricetta che viene dal Lazio, le Fettuccine all’uovo alla papalina: un piatto tipico romano, che rivede in una nuova chiave la classica e ben più nota carbonara. Come per tutte le ricette tradizionali, anche questa conosce numerose varianti, come l’aggiunta di funghi o piselli; noi però ve la presentiamo così come è nata, a Roma, negli anni ‘30.

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Fettuccine La Pasta di Camerino

2 tuorli

120 g panna da cucina

100 g prosciutto crudo in un’unica fetta

40 g Parmigiano Reggiano

30 g burro

mezza cipolla dorata

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate alla julienne mezza cipolla dorata e a listarelle la fetta di prosciutto crudo. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e fate stufare la cipolla, aggiungete un bicchiere di acqua calda e continuate la cottura per qualche minuto, poi versate in padella anche il prosciutto crudo e fate rosolare.
Portate a ebollizione circa 3,5 litri d’acqua, salatela e buttate le Fettuccine; fatele cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo versate in una ciotola i due tuorli d’uovo, aggiungete la panna, il Parmigiano Reggiano, del pepe nero appena macinato e sbattete il tutto energicamente.
Scolate le Fettuccine al dente e ripassatele in padella con il prosciutto; a fuoco spento aggiungete la salsa all’uovo e mescolate con cura. Impiattate e cospargete le Fettuccine di Parmigiano Reggiano.

I consigli dello chef

Utilizzate i due albumi per preparare delle squisite meringhe.

Questa ricetta è perfetta anche con le Tagliatelle all'uovo e con gli Spaghettoni La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Tagliatelle con vongole e pesto di basilico

Con questo bel sole non c’è niente di meglio che un piatto che profuma di mare: Tagliatelle con vongole e pesto di basilico. Una ricetta facile e veloce da preparare e un abbinamento insolito per portare in tavola un primo straordinario!

Gramigna al salmone con verdure

Per l’arrivo della bella stagione prepariamo un piatto leggero e allegro: Gramigna con salmone e verdure. Per dare una marcia in più a questo piatto aggiungete, sia in cottura che come decorazione, la maggiorana fresca, cambierà subito aspetto e sentirete che sapore!

Rustiche piselli e fiori di zucca

Anche in cucina è arrivata la Primavera!

Il gusto delicato dei piselli e il sapore gentile dei fiori di zucca si uniscono alle nostre Rustiche La Pasta di Camerino, in piatto fresco, colorato e profumato di basilico.

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di ditalini con cicerchiapiatto di paccheri allo stoccafisso