stiamo riempiendo il tuo carrello

Pasta all'Uovo, Sfiziose

Paesane con salsiccia e cognac

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta nata tra le valli piemontesi, molto sostanziosa e ricca di sapore. Le Paesane con salsiccia e cognac sono il primo ideale per le giornate fredde di febbraio, quando iniziamo a intravedere la primavera ma siamo ancora circondati dai profumi della cucina invernale.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di Paesane La Pasta di Camerino

2 salsicce

30 g di burro

1 tazza di passata di pomodoro

Grana Padano q.b.

un bicchiere di vino bianco

vino rosso

erbe aromatiche (rosmarino, timo, alloro)

1 bicchiere di cognac

aglio, cipolla e prezzemolo

Preparazione

Mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida per 30 minuti; nel frattempo preparate un mazzetto aromatico avvolgendo le foglie di alloro, il timo e il rosmarino con lo spago da cucina; tritate finemente la cipolla e poi il prezzemolo.
Sciogliete il burro in una padella, aggiungete la cipolla e la salsiccia spezzettata in maniera grossolana e fate cuocere pochi minuti; aggiungete il mazzetto aromatico e uno spicchio d’aglio in camicia e sfumate con il vino rosso. Aggiungete il cognac e fiammeggiate; appena sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, il sale e il pepe. A metà cottura, strizzate bene i funghi, tagliateli e aggiungeteli al sugo; lasciate cuocere e infine eliminate l’aglio e il mazzetto aromatico e profumate con il prezzemolo.
Portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela e fate cuocere le Paesane per 6 minuti; scolatele al dente e conditele con il sugo appena preparato.

I consigli dello chef

Quando andrete ad impiattare, fate degli strati alternando le Paesane condite con il sugo di salsiccia e il Grana Padano grattugiato.

Questa ricetta è perfetta anche con la Gramigna all'uovo La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

MINESTRA DI QUADRUCCI n.7 AL PROFUMO DI ROSMARINO

Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!

Spaghetti Hammurabi Con Peperone Rosso, Rucola E Feta

Il caldo di questi giorni mette a dura prova la volontà di cucinare ma mai la voglia di un buon primo piatto di pasta! Oggi prepariamo una ricetta fresca e gustosa che necessita di pochissimo tempo: Spaghetti Hammurabi con peperone rosso, rucola e feta. La freschezza a tavola è assicurata!

PENNE HAMMURABI AL RAGÙ DI VERDURE ESTIVE

Per sentirti ancora un po’ in vacanza, concediti una pausa pranzo ricca di tutti i sapori dell’estate. Proprio come la nostra ricetta di oggi: Penne Hammurabi con ragù di verdure di stagione. Una ricetta genuina e gustosa, perfetta per il rientro Senza stress alla routine quotidiana!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di tortiglioni con cavolfiore e mandorlepiatto di spaghetti con topinambur e sesamo croccante