stiamo riempiendo il tuo carrello

Grandi classici, Pasta all'Uovo

Spaghetti alla Chitarra con limone e pepe

Oggi vi presentiamo un primo piatto profumatissimo, fatto con pochi ingredienti e facilissimo da cucinare: potete preparare il condimento in pochi minuti, mentre cuoce la pasta. I nostri Spaghetti alla Chitarra con limone e pepe vi conquisteranno per la loro semplicità e per la loro freschezza.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di Spaghetti alla Chitarra La Pasta di Camerino

uno scalogno

200 g di burro

la buccia di un limone non trattato

il succo di due limoni

2 diverse tipologie di pepe a scelta

panna liquida q.b.

Preparazione

Spremete i due limoni da succo, grattugiate la buccia del limone non trattato e mettete da parte. Tagliate a cubetti il burro e fatelo sciogliere in una padella a fuoco lento. Affettate lo scalogno alla julienne e fatelo soffriggere nel burro sciolto, aggiungete poi uno dei due pepi macinato al momento e l’altro in grani. Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato pepe lungo da grattugiare e pepe del Sichuan, ma potete scegliere tipologie diverse in base ai vostri gusti. Aggiungete la buccia del limone grattugiata, mescolate e versate il succo dei due limoni. Per ultima aggiungere la panna liquida e lasciate cuocere per 2 minuti.

In una pentola capiente fate bollire circa 4 litri d’acqua, salatela e fate cuocere gli Spaghetti alla Chitarra per 13 minuti. Terminata la cottura versate gli spaghetti in padella, mescolate con cura e servite con un’ultima spolverata di pepe appena macinato.

I consigli dello chef

Per dare al vostro piatto un tocco di freschezza potete decorarlo con delle foglioline di timo limonato.

Questa ricetta è perfetta anche con gli Spaghettoni Quadrati La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Gran Rustiche al ragù di agnello con fonduta di formaggio

La stagione invernale ci ispira un abbinamento particolarmente prelibato: le Gran Rustiche al ragù di agnello si accompagnano alla perfezione con una morbida fonduta di formaggio. Un piatto ricco e vellutato, perfetto per chi ama i sapori decisi.

Zuppa di malfatti con funghi, guanciale e castagne

Autunno inoltrato: iniziano a scendere le temperature e c’è subito voglia di qualcosa di caldo. Noi de La Pasta di Camerino abbiamo un’idea appetitosa: zuppa di Malfatti con funghi, guanciale e castagne. Un piatto da servire ancora fumante, da far appannare gli occhiali!

Pappardelle con broccoli, peperoncino e ricotta di mandorle

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta un po’ particolare: Pappardelle La Pasta di Camerino con broccoli, peperoncino e ricotta di mandorle fatta in casa. Un’alternativa golosa che si può proporre anche a chi decide volontariamente di rinunciare al latte vaccino.

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di spaghetti Hammurabi con gamberoni e mentapiatto di fusilli con piselli, zucchine e lime