Ingredienti per 4 persone:
360 g di Fusilli La Pasta di Camerino
600 g di piselli
3 zucchine novelle
una cipolla
la buccia grattugiata di un lime
menta
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliate le zucchine a cubetti e riponetele in uno scolapasta, salatele abbondantemente, mescolatele e lasciatele riposare per un’ora affinché perdano l’acqua. Trascorsa l’ora di riposo, strizzate molto bene le zucchine e conditele con un pizzico di sale, pepe e due cucchiai d’olio.
Nel frattempo tagliate la cipolla alla julienne e fatela soffriggere in un pentolino alto, con due cucchiai d’olio. Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungete i piselli, un pizzico di sale e del pepe macinato al momento. Coprite con acqua tiepida e lasciate cuocere per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, togliete i piselli dal fuoco e frullateli fino a ottenere una crema omogenea.
In una pentola capiente fate bollire circa 4 litri d’acqua, salatela e fate cuocere i Fusilli. Terminata la cottura ripassateli in padella con un po’ d’olio, poi spegnete il fuoco e conditeli con le zucchine e la buccia del lime grattugiata. Impiattate creando una base omogenea con la crema di piselli, aggiungete la pasta e decorate con qualche fogliolina di menta.
I consigli dello chef
Per ottenere una crema più uniforme è preferibile usare un robot da cucina piuttosto che un minipimer.
Questa ricetta è perfetta anche con le Farfalle La Pasta di Camerino.