stiamo riempiendo il tuo carrello

Pasta di Semola, Sfiziose

Fusilli con crema di piselli, zucchine e menta

Nelle calde giornate di agosto non c’è niente di più desiderabile di un piatto fresco e profumato da portare a tavola, magari all’ombra di un ampio porticato. È con in mente questa bella immagine che abbiamo pensato al piatto che vi presentiamo oggi: i Fusilli con crema di piselli, zucchine e menta sono un primo delicato e profumatissimo che vi conquisterà, anche in cucina. Il tempo di cottura è infatti di pochi minuti, giusto il tempo necessario per ammorbidire i piselli e quello per cuocere i Fusilli, tutto il resto si aggiunge a crudo. Vi abbiamo incuriosito?

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Fusilli La Pasta di Camerino

600 g di piselli

3 zucchine novelle

una cipolla

la buccia grattugiata di un lime

menta

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate le zucchine a cubetti e riponetele in uno scolapasta, salatele abbondantemente, mescolatele e lasciatele riposare per un’ora affinché perdano l’acqua. Trascorsa l’ora di riposo, strizzate molto bene le zucchine e conditele con un pizzico di sale, pepe e due cucchiai d’olio.

Nel frattempo tagliate la cipolla alla julienne e fatela soffriggere in un pentolino alto, con due cucchiai d’olio. Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungete i piselli, un pizzico di sale e del pepe macinato al momento. Coprite con acqua tiepida e lasciate cuocere per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, togliete i piselli dal fuoco e frullateli fino a ottenere una crema omogenea.

In una pentola capiente fate bollire circa 4 litri d’acqua, salatela e fate cuocere i Fusilli. Terminata la cottura ripassateli in padella con un po’ d’olio, poi spegnete il fuoco e conditeli con le zucchine e la buccia del lime grattugiata. Impiattate creando una base omogenea con la crema di piselli, aggiungete la pasta e decorate con qualche fogliolina di menta.

I consigli dello chef

Per ottenere una crema più uniforme è preferibile usare un robot da cucina piuttosto che un minipimer.

Questa ricetta è perfetta anche con le Farfalle La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Gran Rustiche al ragù di agnello con fonduta di formaggio

La stagione invernale ci ispira un abbinamento particolarmente prelibato: le Gran Rustiche al ragù di agnello si accompagnano alla perfezione con una morbida fonduta di formaggio. Un piatto ricco e vellutato, perfetto per chi ama i sapori decisi.

Spaghetti Hammurabi con cavolo cappuccio e seppie

Quando il gusto intenso del cavolo cappuccio, il sapore gentile delle seppie e le caratteristiche uniche del grano antico Hammurabi si incontrano, nasce un piatto salutare e incredibilmente sofisticato. E attenzione, c’è un modo tutto nuovo di preparare le seppie, guardate la video ricetta per scoprirlo!

Tortiglioni Hammurabi ripieni di crema di zucca gialla e funghi

Oggi vi guideremo nella preparazione di questa originale ricetta dal sapore autunnale: Tortiglioni Hammurabi ripieni di crema di zucca e funghi con besciamella flambé. E se volete davvero lasciare i vostri ospiti a bocca aperta, non dimenticate di fare sfoggio delle proprietà nutrizionali uniche del grano 100% integrale monococco di Pasta Hammurabi!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di spaghetti alla chitarra con limone e pepeconfezione e piatto di maniche di semola con peperoni e pesce spada