Pasta di Semola, Sfiziose

Fusilli con crema di piselli, zucchine e menta

Nelle calde giornate di agosto non c’è niente di più desiderabile di un piatto fresco e profumato da portare a tavola, magari all’ombra di un ampio porticato. È con in mente questa bella immagine che abbiamo pensato al piatto che vi presentiamo oggi: i Fusilli con crema di piselli, zucchine e menta sono un primo delicato e profumatissimo che vi conquisterà, anche in cucina. Il tempo di cottura è infatti di pochi minuti, giusto il tempo necessario per ammorbidire i piselli e quello per cuocere i Fusilli, tutto il resto si aggiunge a crudo. Vi abbiamo incuriosito?

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Fusilli La Pasta di Camerino

600 g di piselli

3 zucchine novelle

una cipolla

la buccia grattugiata di un lime

menta

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate le zucchine a cubetti e riponetele in uno scolapasta, salatele abbondantemente, mescolatele e lasciatele riposare per un’ora affinché perdano l’acqua. Trascorsa l’ora di riposo, strizzate molto bene le zucchine e conditele con un pizzico di sale, pepe e due cucchiai d’olio.

Nel frattempo tagliate la cipolla alla julienne e fatela soffriggere in un pentolino alto, con due cucchiai d’olio. Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungete i piselli, un pizzico di sale e del pepe macinato al momento. Coprite con acqua tiepida e lasciate cuocere per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, togliete i piselli dal fuoco e frullateli fino a ottenere una crema omogenea.

In una pentola capiente fate bollire circa 4 litri d’acqua, salatela e fate cuocere i Fusilli. Terminata la cottura ripassateli in padella con un po’ d’olio, poi spegnete il fuoco e conditeli con le zucchine e la buccia del lime grattugiata. Impiattate creando una base omogenea con la crema di piselli, aggiungete la pasta e decorate con qualche fogliolina di menta.

I consigli dello chef

Per ottenere una crema più uniforme è preferibile usare un robot da cucina piuttosto che un minipimer.

Questa ricetta è perfetta anche con le Farfalle La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Penne Hammurabi con crema all’aglio, polpa di pomodoro e insalata di rucola fresca

Non lasciatevi ingannare della presenza dell’aglio: quella che vi proponiamo oggi è una ricetta fresca e delicata, perfetta per le Penne Hammurabi. La rucola, col suo gusto leggermente amarognolo, crea un’ottimo contrasto con la crema all’aglio e rende il piatto squisito, ottimo per i pranzi di fine estate.

Fettuccine con polpo, salsa verde e lime

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta un po’ elaborata, da preparare nelle domeniche di settembre per prolungare il gusto delle vacanze.
Una ricetta freschissima al sapore di mare, capace di riportarvi indietro nel tempo.

Farfalle all’uovo con spinaci freschi, pomodorini confit e scaglie di pecorino

La ricetta di oggi ha tutti i colori e i profumi della nostra terra: Farfalle all’uovo con spinaci freschi, pomodorini confit e scaglie di pecorino. Seguite bene tutto il procedimento, per preparare dei pomodorini caramellati buoni da leccarsi i baffi!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di spaghetti alla chitarra con limone e pepeconfezione e piatto di maniche di semola con peperoni e pesce spada