stiamo riempiendo il tuo carrello

Pasta all'Uovo, Sfiziose

Tagliatelle con vongole e pesto di basilico

Con questo bel sole non c’è niente di meglio che un piatto che profuma di mare: Tagliatelle con vongole e pesto di basilico. Una ricetta facile e veloce da preparare e un abbinamento insolito per portare in tavola un primo straordinario!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

125 g di Tagliatelle La Pasta di Camerino

500g di vongole 

Prezzemolo fresco

1 spicchio d’aglio

70 g basilico fresco

30 g pinoli

50 g parmigiano Reggiano

30 g pecorino romano

Olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare, pulite bene le vongole dalla sabbia sciacquandole in acqua fredda con il sale grosso.

Preparate il pesto di basilico: lavate e asciugate le foglie di basilico, trasferitele in un contenitore alto con pinoli, sale, Parmigiano Reggiano, pecorino romano e abbondante olio e frullate con il mixer.

Intanto in una padella, fate rosolare uno spicchio d’aglio con un paio di cucchiai d’olio, unite il prezzemolo tritato finemente, aggiungete le vongole e cuocete per 5 minuti con il coperchio finché non si saranno aperte.

Nel frattempo cuocete le Tagliatelle La Pasta di Camerino in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolatele e saltatele in padella con le vongole a cui avrete tolto la maggior parte dei gusci. Aggiungete il pesto e amalgamate utilizzando un cucchiaio di acqua di cottura all’occorrenza.

Impiattate decorando con un cucchiaio di pesto, le vongole e servite.

Questa ricetta è perfetta anche con i Paccheri di grano duro La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Minestra di quadrucci n.7 al profumo di rosmarino

Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0