Le giornate si allungano, iniziano ad alzarsi le temperature e c’è subito voglia di qualcosa di nutriente e appetitoso. Noi de La Pasta di Camerino abbiamo l’idea perfetta: Garganelli con agretti e mandorle. Una ricetta semplice ma ricca di tutta la bontà degli ingredienti di stagione, capace di farti sentire il sapore della Primavera.
1 ora circa
FACILE
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
160 g di Garganelli La Pasta di Camerino
1 mazzetto di agretti
50 g di mandorle tritate
1 limone
olio, sale e pepe q.b.
Preparazione
Per iniziare, pulite gli agretti dalle radici e lavateli sotto acqua corrente.
Massaggiate il limone in modo da spremerlo con più facilità e non sprecare nemmeno una goccia di succo durante la spremitura. Fate lessare gli agretti in abbondante acqua per non più di 5 minuti, ricordandovi di tenere da parte l’acqua di cottura.
Una volta pronti, fateli saltare in padella con olio, sale e pepe e sfumate con il succo di limone - non troppo se no diventano neri!
Nel frattempo fate cuocere per 9 minuti i Garganelli all'uovo de La Pasta di Camerino nell’acqua di cottura degli agretti salata, poi scolateli e ripassateli in padella per farli insaporire bene aggiungendo per ultime le mandorle tritate al coltello.
Impiattate decorando con altri agretti e una spolverata di mandorle tritate e servite.
Questa ricetta è perfetta anche con le Farfalle all'uovo de La Pasta di Camerino.
Per l’arrivo della bella stagione prepariamo un piatto leggero e allegro: Gramigna con salmone e verdure. Per dare una marcia in più a questo piatto aggiungete, sia in cottura che come decorazione, la maggiorana fresca, cambierà subito aspetto e sentirete che sapore!
Il gusto delicato dei piselli e il sapore gentile dei fiori di zucca si uniscono alle nostre Rustiche La Pasta di Camerino, in piatto fresco, colorato e profumato di basilico.
Se avete bisogno di un piatto veloce con un abbinamento inaspettato la ricetta di oggi fa proprio al caso vostro! Una classica cacio e pepe con le nostre Chitarrine all’uovo La Pasta di Camerino, resa speciale da un tocco di freschezza: carciofi alla julienne crudi, marinati al limone e maggiorana. Non li avevate mai provati? Ecco la ricetta giusta per farlo!
Gli unici con Filiera 100% trasparente
Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.