stiamo riempiendo il tuo carrello

Hammurabi, Sfiziose

Penne Hammurabi con finocchi, arancia e olive nere

Dopo i pranzi ipercalorici delle Feste sentiamo tutti il bisogno di un po’ di leggerezza: così oggi abbiamo pensato di proporvi una ricetta depurativa e super digeribile a base di Penne Hammurabi e finocchi.
Il tocco di gusto è dato dal finocchio selvatico e dalla buccia di arancia: un abbinamento fresco che renderà il vostro pranzo un vero piacere!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di Penne Hammurabi

un finocchio

un’arancia

olive nere denocciolate q.b.

finocchio selvatico q.b.

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Pulite il finocchio e tagliatelo a pezzettoni; lavate con cura l’arancia e tagliate alcune strisce di buccia, facendo attenzione ad eliminare la parte bianca. Tagliate poi i pezzi di buccia alla julienne.
Versate due cucchiai d’olio extravergine d’oliva in un pentolino, spezzettate grossolanamente il finocchio selvatico e fate insaporire l’olio; aggiungete i finocchi, salate e insaporite con il pepe nero appena macinato. Ricopriteli con abbondante acqua o brodo e lasciateli cuocere per 10 minuti.
Intanto versate due cucchiai d’olio un una padella e fate tostare per 1 minuto le olive nere tagliate a metà.
Frullate i finocchi fino a ottenere una crema omogenea.
Fate bollire abbondante acqua e salatela, versate le Penne Hammurabi e fatele cuocere per 7 minuti.
Scolatele al dente e ripassatele in padella con le olive nere. Aggiungete a fuoco spento la salsa di finocchio; impiattate e decorate con le bucce d’arancia e alcune barbe di finocchio selvatico.

I consigli dello chef

Scegliete un’arancia non trattata e fate attenzione ad eliminare con cura la parte bianca interna, perché è molto amara.

Questa ricetta è perfetta anche con i Fusilli di Farro bio La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Spaghetti Hammurabi Con Peperone Rosso, Rucola E Feta

Il caldo di questi giorni mette a dura prova la volontà di cucinare ma mai la voglia di un buon primo piatto di pasta! Oggi prepariamo una ricetta fresca e gustosa che necessita di pochissimo tempo: Spaghetti Hammurabi con peperone rosso, rucola e feta. La freschezza a tavola è assicurata!

PENNE HAMMURABI AL RAGÙ DI VERDURE ESTIVE

Per sentirti ancora un po’ in vacanza, concediti una pausa pranzo ricca di tutti i sapori dell’estate. Proprio come la nostra ricetta di oggi: Penne Hammurabi con ragù di verdure di stagione. Una ricetta genuina e gustosa, perfetta per il rientro Senza stress alla routine quotidiana!

RUSTICHE AL RAGÙ DELL’ADRIATICO

Mare, profumo di mare. Proprio quello che puoi trovare in questo piatto tipico della nostra regione: Rustiche all’uovo al ragù dell’Adriatico. Un sugo ricco di gusto e tradizione, proprio come la nostra pasta.

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di gramigna con radicchio, porri e salsicciapiatto di rustiche al ragù bolognese