Pasta di Semola, Sfiziose

Maniche con peperoni e pesce spada: è ancora estate!

Siamo ormai a settembre, ma nessuno di noi ha ancora voglia di archiviare l’estate. Anche in cucina, dove gli ingredienti di stagione continuano ad avere i colori e gli aromi della bella stagione. Con la ricetta di oggi uniamo le tonalità sfavillanti dell’orto estivo al profumo frizzante del mare: le nostre Maniche con peperoni e pesce spada sono un piatto sfizioso e saporito che vi riporterà con la mente alle vacanze appena trascorse. Siete pronti per un altro tuffo nel nostro mare di bontà?

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Maniche La Pasta di Camerino

2 peperoni di media grandezza

300 g di pesce spada in tranci

pomodori ciliegini q.b.

mezza cipolla dorata

prezzemolo q.b.

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Preparazione

Tagliate i tranci di pesce spada a cubetti. Lavate e tagliate i peperoni in quattro parti; pulite l’interno eliminando tutti i semi e le nervature bianche, poi tagliateli a listarelle molto sottili. Tagliate alla julienne la mezza cipolla dorata, lavate e tagliate a metà i pomodori ciliegini.
Versate in una padella 3 cucchiai d’olio, fate appassire la cipolla e in un secondo momento aggiungete i peperoni; lasciate cuocere per un paio di minuti, poi spostate le verdure ai lati della padella e versate i pomodorini al centro. Salate e lasciate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete i cubetti di pesce spada e salateli; lasciateli cuocere a fuoco alto per alcuni minuti, finché saranno rosolati.
Nel frattempo portate a ebollizione circa 4 litri d’acqua, salatela e buttate le pasta.
Fate cuocere le Maniche La Pasta di Camerino per 10 minuti, scolatele e versatele nella padella con le verdure e il pesce spada; aggiungete un bicchiere d’acqua e alcune foglie di prezzemolo.
Quando tutta l’acqua sarà assorbita spegnete il fuoco e impiattate.

I consigli dello chef

Una volta pronte, disponete le verdure ai bordi della padella, in modo che il pesce spada finisca al centro, venga subito a contatto con il calore del fondo e si rosoli meglio.

Questa ricetta è perfetta anche con le Mezze Maniche e con i Paccheri La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Penne Hammurabi con crema all’aglio, polpa di pomodoro e insalata di rucola fresca

Non lasciatevi ingannare della presenza dell’aglio: quella che vi proponiamo oggi è una ricetta fresca e delicata, perfetta per le Penne Hammurabi. La rucola, col suo gusto leggermente amarognolo, crea un’ottimo contrasto con la crema all’aglio e rende il piatto squisito, ottimo per i pranzi di fine estate.

Fettuccine con polpo, salsa verde e lime

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta un po’ elaborata, da preparare nelle domeniche di settembre per prolungare il gusto delle vacanze.
Una ricetta freschissima al sapore di mare, capace di riportarvi indietro nel tempo.

Farfalle all’uovo con spinaci freschi, pomodorini confit e scaglie di pecorino

La ricetta di oggi ha tutti i colori e i profumi della nostra terra: Farfalle all’uovo con spinaci freschi, pomodorini confit e scaglie di pecorino. Seguite bene tutto il procedimento, per preparare dei pomodorini caramellati buoni da leccarsi i baffi!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di fusilli con piselli, zucchine e limepiatto di tortiglioni Hammurabi con tonno e avocado