stiamo riempiendo il tuo carrello

Pasta di Semola, Sfiziose

Mezze maniche con asparagi e mazzancolle

Oggi vi proponiamo un abbinamento stuzzicante tra mare e terra: le nostre Mezze Maniche con asparagi e mazzancolle. La delicatezza di questi crostacei, tipici del nostro mar Adriatico, si sposa perfettamente con il gusto marcato degli asparagi, che con le loro proprietà depurative e antiossidanti sono perfetti per un primo piatto bilanciato per prepararci all’estate.

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Mezze Maniche La Pasta di Camerino

300 g di asparagi

250 g di mazzancolle

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Preparazione

Togliete il carapace alle mazzancolle, tagliatele a metà e poi sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente. Pulite gli asparagi: eliminate la parte legnosa del gambo, lavateli con cura e poi tagliateli a rondelle. Versate 3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia poi aggiungete gli asparagi. Salate e fate cuocere per qualche minuto, aggiungendo un bicchiere d’acqua. Aggiungete le mazzancolle, salatele e continuate la cottura per pochi minuti.

Fate bollire abbondante acqua e salatela; versate le Mezze Maniche e fatele cuocere per 11 minuti; scolatele al dente e ripassatele in padella con il condimento.

I consigli dello chef

Lasciate la cottura delle mazzancolle a metà e poi terminate la cottura quando andrete a spadellare la pasta; in questo modo rimarranno ben sode.

Questa ricetta è perfetta anche con le Farfalle all'uovo de La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Gramigna al salmone con verdure

Per l’arrivo della bella stagione prepariamo un piatto leggero e allegro: Gramigna con salmone e verdure. Per dare una marcia in più a questo piatto aggiungete, sia in cottura che come decorazione, la maggiorana fresca, cambierà subito aspetto e sentirete che sapore!

Garganelli con agretti e mandorle

Le giornate si allungano, iniziano ad alzarsi le temperature e c’è subito voglia di qualcosa di nutriente e appetitoso. Noi de La Pasta di Camerino abbiamo l’idea perfetta: Garganelli con agretti e mandorle. Una ricetta semplice ma ricca di tutta la bontà degli ingredienti di stagione, capace di farti sentire il sapore della Primavera.

Chitarrine cacio pepe e carciofi

Se avete bisogno di un piatto veloce con un abbinamento inaspettato la ricetta di oggi fa proprio al caso vostro! Una classica cacio e pepe con le nostre Chitarrine all’uovo La Pasta di Camerino, resa speciale da un tocco di freschezza: carciofi alla julienne crudi, marinati al limone e maggiorana. Non li avevate mai provati? Ecco la ricetta giusta per farlo!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di pipe con porri e peperoni alle erbe aromatichepiatto di spaghetti Hammurabi con agretti