stiamo riempiendo il tuo carrello

Pasta di Semola, Sfiziose

Mezze maniche con asparagi e mazzancolle

Oggi vi proponiamo un abbinamento stuzzicante tra mare e terra: le nostre Mezze Maniche con asparagi e mazzancolle. La delicatezza di questi crostacei, tipici del nostro mar Adriatico, si sposa perfettamente con il gusto marcato degli asparagi, che con le loro proprietà depurative e antiossidanti sono perfetti per un primo piatto bilanciato per prepararci all’estate.

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Mezze Maniche La Pasta di Camerino

300 g di asparagi

250 g di mazzancolle

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Preparazione

Togliete il carapace alle mazzancolle, tagliatele a metà e poi sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente. Pulite gli asparagi: eliminate la parte legnosa del gambo, lavateli con cura e poi tagliateli a rondelle. Versate 3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia poi aggiungete gli asparagi. Salate e fate cuocere per qualche minuto, aggiungendo un bicchiere d’acqua. Aggiungete le mazzancolle, salatele e continuate la cottura per pochi minuti.

Fate bollire abbondante acqua e salatela; versate le Mezze Maniche e fatele cuocere per 11 minuti; scolatele al dente e ripassatele in padella con il condimento.

I consigli dello chef

Lasciate la cottura delle mazzancolle a metà e poi terminate la cottura quando andrete a spadellare la pasta; in questo modo rimarranno ben sode.

Questa ricetta è perfetta anche con le Farfalle all'uovo de La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Minestra di quadrucci n.7 al profumo di rosmarino

Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di pipe con porri e peperoni alle erbe aromatichepiatto di spaghetti Hammurabi con agretti