stiamo riempiendo il tuo carrello

Hammurabi, Sfiziose

Spaghetti Hammurabi con agretti, pomodori secchi e pinoli

Oggi abbiamo scelto un ortaggio di stagione, disponibile sui banchi dei mercati solo in aprile e maggio: gli agretti, noti anche come roscani o barba di frate. Li conoscete già?
Sono ortaggi ricchi di vitamine e sali minerali come fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio ed hanno potere depurativo. Il loro sapore amarognolo si presta ad abbinamenti con carni bianche o pesce al vapore, ma anche per primi piatti originali, dal sapore deciso. Nella ricetta di oggi li abbiniamo ai nostri Spaghetti Hammurabi e ai deliziosi pomodori secchi. Il tocco finale? Gustosi pinoli da aggiungere a fine preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di Spaghetti Hammurabi

1 mazzetto di agretti

pomodori secchi q.b.

Pinoli q.b.

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Preparazione

Iniziate con al pulizia degli agretti: eliminate la radice e lavateli con cura per eliminare i residui di terra; lessateli poi in acqua bollente salata, per 4-5 minuti.
Tagliate a listarelle i pomodori secchi e tritate lo spicchio d’aglio. Versate in una padella antiaderente 2 cucchiai d’olio, fate soffriggere l’aglio tritato e unite gli agretti ben scolati. Aggiungete poi i pomodori secchi e fate insaporire, continuando la cottura per 4-5 minuti.
Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e fate cuocere gli Spaghetti Hammurabi per 8 minuti; scolateli al dente e conditeli con il sugo appena preparato. Impiattate e decorate con una manciata di pinoli.

I consigli dello chef

Anziché lessare gli agretti, potete cuocerli al vapore per 15 minuti.

Questa ricetta è perfetta anche con gli Spaghettoni Quadrati La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Gran Rustiche al ragù di agnello con fonduta di formaggio

La stagione invernale ci ispira un abbinamento particolarmente prelibato: le Gran Rustiche al ragù di agnello si accompagnano alla perfezione con una morbida fonduta di formaggio. Un piatto ricco e vellutato, perfetto per chi ama i sapori decisi.

Spaghetti Hammurabi con cavolo cappuccio e seppie

Quando il gusto intenso del cavolo cappuccio, il sapore gentile delle seppie e le caratteristiche uniche del grano antico Hammurabi si incontrano, nasce un piatto salutare e incredibilmente sofisticato. E attenzione, c’è un modo tutto nuovo di preparare le seppie, guardate la video ricetta per scoprirlo!

Tortiglioni Hammurabi ripieni di crema di zucca gialla e funghi

Oggi vi guideremo nella preparazione di questa originale ricetta dal sapore autunnale: Tortiglioni Hammurabi ripieni di crema di zucca e funghi con besciamella flambé. E se volete davvero lasciare i vostri ospiti a bocca aperta, non dimenticate di fare sfoggio delle proprietà nutrizionali uniche del grano 100% integrale monococco di Pasta Hammurabi!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di mezze maniche con asparagi e mazzancollepiatto di pappardelle al cinghiale