stiamo riempiendo il tuo carrello

Hammurabi, Sfiziose

Penne Hammurabi con zucca e noci

La zucca è uno degli ortaggi più versatili della cucina autunnale: ne esistono diverse varietà che ci regalano consistenze e sapori adatti a molte ricette, che siano primi, contorni o dolci. Oggi la utilizziamo per preparare un primo con le nostre Penne Hammurabi e delle noci. Una ricetta semplice e salutare, ricca di proprietà nutritive.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di Penne Hammurabi

400 g di zucca mantovana

150 g di noci sgusciate

uno scalogno

timo q.b.

salvia q.b.

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulite la zucca togliendo i semi e la buccia; tagliatela a cubetti. Versate due cucchiai d’olio in una padella e fate soffriggere lo scalogno tagliato alla julienne; aggiungete la zucca, una spolverata di pepe appena macinato, sale, alcuni rametti di timo e delle foglie di salvia. Aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete le noci spezzettate in maniera grossolana e spegnete il fuoco quando tutta l’acqua sarà assorbita.
Fate bollire abbondante acqua e salatela, fate cuocere le Penne Hammurabi per 7 minuti, scolatele al dente e ripassatele in padella con il condimento. Impiattate, aggiungete un filo d’olio a crudo e decorate con qualche gheriglio di noce.

I consigli dello chef

Far cuocere la zucca solo per 5-6 minuti in modo che non si sfaldi.

Questa ricetta è perfetta anche con i Rigatoni La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Mezze Maniche con cozze e zucchine

La ricetta di oggi prevede solo due ingredienti per arricchire le nostre Mezze Maniche: cozze e zucchine. Un piatto semplice e veloce ma in grado di farti fare un bel tuffo nel gusto!

Pennoni con guanciale, zucchine e crema di pecorino

La ricetta di oggi è perfetta per scoprire uno dei nostri nuovi formati extra gusto: Pennoni di grano duro con guanciale croccante, zucchine alla julienne e crema di pecorino. Guardate la tutta la videoricetta per copiare l’impiattamento gourmet e fare un figurone con i vostri ospiti!

Tagliatelle con vongole e pesto di basilico

Con questo bel sole non c’è niente di meglio che un piatto che profuma di mare: Tagliatelle con vongole e pesto di basilico. Una ricetta facile e veloce da preparare e un abbinamento insolito per portare in tavola un primo straordinario!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di spaghetti cacio e pepepiatto di fettucine integrali con pesto integrali e sarde