stiamo riempiendo il tuo carrello

Pasta di Semola, Sfiziose

Pipe con zafferano e verdure grigliate: pronti per un pranzo in terrazza?

L’estate è vita all’aria aperta e a noi de La Pasta di Camerino piace sfruttare ogni momento della giornata per goderne, pasti compresi. Così oggi abbiamo pensato di proporvi un’idea super saporita per un pranzo in terrazza, che richiede l’uso della bistecchiera: Pipe con zafferano e verdure grigliate. Ricchissimo di verdure e con l’inconfondibile nota aromatica dello zafferano, questo primo piatto conquisterà le vostre papille gustative e la ricetta è così facile che potete imparala nel tempo in cui si scalda la piastra! Siete pronti?

Ingredienti per 4 persone:

350 g di Pipe La Pasta di Camerino

3 zucchine novelle

1 cipollotto bianco

pomodorini ciliegini

150 g di panna liquida

zafferano

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

timo limonato q.b.

Preparazione

Dopo averle lavate, tagliate le zucchine a fette sottili di 3/4 mm e il cipollotto alla julienne. Mettete sulla griglia ben calda le zucchine, il cipollotto e i pomodorini interi e fate cuocere: girate le verdure quando il lato adagiato sulla bistecchiera avrà fatto una crosticina e lasciate cuocere l’altro lato. Quando le verdure saranno pronte, scaldate due cucchiai d’olio in una padella, aggiungete prima la cipolla grigliata, poi le zucchine grigliate e tagliate a pezzettoni e infine i pomodorini; salate e lasciate cuocere per un minuto, poi aggiungete la panna e da ultimo lo zafferano. Mescolate e continuate la cottura per pochissimi minuti.

In una pentola capiente fate bollire circa 4 litri d’acqua, salatela e fate cuocere le Pipe La Pasta di Camerino al dente.
Quando saranno pronte, scolatele e passatele in padella per un minuto insieme al condimento; impiattate, aggiungete un filo d’olio a crudo e profumate con qualche rametto di timo limonato.

I consigli dello chef

Mettete sulla piastra i pomodorini interi, in modo che non perdano l’acqua, altrimenti si lesseranno anziché grigliare.

Questa ricetta è perfetta anche con i Rigatoni La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Minestra di quadrucci n.7 al profumo di rosmarino

Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di farfalle con fiori di zuccapiatto di spaghetti Hammurabi con gamberoni e menta